Lettera pubblicata (con qualche taglio evidenziato in corsivo) sul quotidiano locale “La Provincia” il 21 ottobre 2007


Egregio direttore,
Chi mi conosce sa quanto mi costi tale affermazione, ma Formigoni ha ragione. 
A proposito del piano antismog, ha affermato che (Lombardia news del 12 ottobre) "sono incomprensibili le proteste arrivate da alcuni comuni che sono stati inseriti nella zona critica su loro richiesta". E Cremona è uno di questi.
Precisando che personalmente ho sempre considerato assurdi i divieti di circolazione alle auto non catalizzate (approfondimenti su www.madoglio.it ) mi permetta alcune considerazioni.
  • Da 4 anni i nostri amministratori chiedevano alla Regione, senza successo, di inserire Cremona tra le zone critiche.
  • Nonostante le risposte negative, dal 2003 il Comune decideva ogni inverno, con durate via via crescenti, il blocco delle auto non catalizzate (ma la gente sembra che se ne sia accorta solo quest'anno).
  • Fino all'inverno scorso è stata una scelta politica del Comune, perché il piano regionale era obbligatorio solo per le zone critiche, e Cremona fino a luglio 2007 non ne faceva parte.
  • Nel comunicato stampa del 14 gennaio 2007, che stranamente non ho più trovato nel sito del Comune ma si può ancora leggere su http://www.e-cremona.it/article.php?sid=10494 il nostro assessore, assieme a quelli di altri capoluoghi "esclusi" dalle zone critiche, chiedeva "limitazioni per i veicoli euro 0 ed euro 1 diesel su tutto il territorio regionale" ricordando che "il problema è sovracomunale, anzi regionale, e quindi di competenza del Governatore Formigoni al quale le leggi sanitarie assegnano il potere-dovere di intervento"
  • Adesso che Formigoni li ha accontentati inserendo Cremona tra le zone critiche, prima emettono un'ordinanza e due giorni dopo si rimangiano tutto dicendo di andare a lamentarsi altrove?
Lo ripeto: per me il piano è assurdo sotto l'aspetto sia tecnico che sociale ma i nostri amministratori comunali che ce l' hanno imposto dal 2003 fino al mese scorso, con che coraggio adesso lo criticano?
Antonio Madoglio

Se anche tu ritieni ingiusti questi provvedimenti puoi inviarci una mail

Se vuoi approfondire, vai ai link sullo smog

indietro

home

avanti