23-11-11: Altro colpo di coda: finanziamento incostituzionale di 242 millioni alle scuole private.
Al comma 14 dell’art.5 della legge di stabilità 2012 l'ex governo ha previsto uno stanziamento per le scuole non statali di 242 milioni che vanno ad integrare i 278,9 del disegno di previsione del Bilancio. L'articolo si basa su una legge già abrogata dalla Consulta. [ilfattoquotidiano.it]17-11-11: Penultimo colpo di coda: Gel premia il rettore della peggior università italiana.
A poche ore dalla fine del suo mandato la ormai ex mini-stra Gelmini nomina il 74enne Gennaro Ferrara, noto come «prof. Parentopoli» e rettore dell'università «Parthenope» (peggiore ateneo del Paese nella classifica del Sole 24 ore), nel consiglio di amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche...[corriere.it]Ma come: non era lei che ha sempre inneggiato al merito? VERGOGNA!
16-11-11: FINE DELL'ERA GELMINI. Cade il Berluska, la Mary e tutte le altre veline...
Dopo il giuramento al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio, Mario Monti, è giunto a Palazzo Chigi per la cerimonia del passaggio di consegne con il premier uscente, Silvio Berlusconi. Beata ignoranza sostituita dal professor Francesco Profumo con un curriculum che annienta quello ridicolo della Gel. [il sole 24h]12-10-11: Caos al concorso dei presidi.
Al concorso per aspiranti presidi errori nelle domande, quiz in ritardo, ideologia strisciante... leggi. [repubblica.it]09-10-11: Gelmini intervistata da Repubblica: «Basta tagli!» Spera!.
Intervista su Repubblica: "Pronta ad ascoltare la protesta A Giulio dico: basta tagli sulla scuola" I cortei, i fondi, i dati taroccati, la gaffe sul tunnel. [repubblica.it]05-10-11: Bluff della Gelmini sui dati (mai pubblicati) dei bocciati.
Altra gaffe del portavoce Zennaro, scoperta da Repubblica, che commenta dati mai pubblicati. La "linea della severità" annunciata da Mariastella Gelmini esce ridimensionata. È dal 2008 che il Miur non ha più pubblicato ufficialmente i risultati degli scrutini di fine anno limitandosi a stringati comunicati stampa. Adesso si scopre che negli anni del Governo Berlusconi non c'è mai stata alcuna crescita deibocciati alle medie superiori. [repubblica.it]
29-09-11: Gelmini usa il suo portavoce come capro espiatorio e lo fa dimettere (ma non del tutto).
Massimo Zennaro rassegna le dimissioni da portavoce del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini precisando che la sua decisione è irrevocabile. [corriere.it]Peccato che il comunicato fosse stato scritto in prima persona femminile. E peccato che non si sia dimesso da direttore generale ma solo dal ruolo di portaborse, ops, portavoce...mantenedo quindi il suo lauto stipendio. Vergogna.
23-09-11: Altra gaffe di Mariastella Neutrini: un tunnel tra Ginevra e il Gran Sasso.
Un comunicato spassoso in cui la Gel si congratula per la scoperta che la velocità dei neutrini supera quella della luce grazie ad un tunnel tra il CERN di Ginevra e il Gran Sasso.Poi esce il comunicato di precisazioni, a dire il vero quasi peggio del primo, ma la rete si è già scatenata ed impazza la canzone Neutrini [guarda sulla nostra galleria o su YouTube] ma è Famiglia Cristiana che batte tutti con un intervista tra un neutrino e il mini-stro.
14-09-11: Avvio del nuovo anno scolastico: primi problemi
Aule senza sedie (le presta il parroco) e bagni chiusi per risparmiare bidelli. La mappa dei disagi. Record a Milano: 56 in classe.Gli studenti del Bertarelli occupano l'istituto. [corriere.it]
14-09-11: Lo strabismo della Gelmini.
Commento al commento demenziale di ieri della Mary sui dati OCSE [repubblica.it] e replica con un'intervista al mini-stro [la stampa.it]13-09-11: Rapporto OCSE smetisce i dati trionfalistici del mini-stro.
"In Italia, la percentuale del PIL destinata all’istruzione è una delle più basse di tutti i Paesi OCSE".Leggi la nota [IT]o il rapporto completo [EN] "Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull’Istruzione) OECD indicators" in cui l'Italia fa una figura di m... e leggi il comunicato, trionfalistico come al solito, del MIUR.
11-09-11: Avvio del nuovo anno scolastico: fantasia.
Con un comunicato emesso di domenica (poi dicono che ai ministeri non lavorano) il MIUR fornisce numeri (un po' a cazzo) sulle novità dell'anno scolastico che sta per iniziare e allega le slide demenziali presentate alla conferenza stampa di fine agosto. [MIUR]29-08-11: Gel contestata al Meeting da alcuni ciellini. ‘Gelo’ Gelmini-Cl.
Polemica a Rimini da parte di alcuni esponenti di Comunione e Liberazione sul precariato.Accusata di chiudere le porte delle scuole italiane a tutti quelli che si sono laureati o si laureeranno dopo il 2008. [corriere.it]
29-06-2011: La lezione di Arianna, signor Tremonti. Mary diversamente colta.
Toccante testimonianza, evidenziata dal Tafanus, dal blog di Carlo Chianura sui tagli agli insegnanti di sostegno.Commovente... chiunque potrà capirlo, leggendo il post. Chiunque, tranne la Gelmini...
22-06-11: La Gelmini ammette di essersi prostituita...e i giornali non la considerano un politico.
Il Governo, troppo impegnato a cercare, inutilmente, di far fallire i 4 referrendum, non riesce a bloccare la pubblicazione delle intercettazioni tra diversi politici e Bisignani, il faccendiere immischiato nello scandalo di mafia, affari e politica denominato P4.GELMINI a BISIGNANI: «... dopo che io mi ero praticamente prostituita per costruirmi un rapporto con Tremonti, lui è andato a dirgli che io facevo la furba e stavo facendo emendamenti per moltiplicare... e quindi figurati Tremonti... è impazzito. Lui resta il capo di un gabinetto, io sono un ministro, come è che mi tratta come se fossi...» leggi il testo completo pubblicato da Lettera 43 o Giornale Radio RAI.
Entrambi i servizi parlano di 15 politici intercettati, li elencano... ma si dimenticano di citare la Gel che pure è coinvolta... ma forse hanno ragione, non è una dimenticanza: la politica non sa neanche cosa sia... lei è più esperta in altro...
16-09-11: Rischio dittatura.
«Offrire ai giovani meno cultura, meno scuole e meno possibilità di istruirsi non significa motivarli a lavorare prima – come vaneggia il ministro Gelmini - ma generare una classe sociale nuova e pericolosa ...» leggi l'analisi di Michele Murgia [don Marco Statzu]14-05-11: Scuola: meglio cambiare i genitori.
La scuola inculca troppo poco. Risposta di Famiglia Cristiana alla tesi di Berluska sulla scuola che incul...ca. [Famiglia Cristiana]05-05-11: Se Berlusconi rovescia la lezione di Gramsci e Calamandrei.
Analisi e confronti tra il pensiero di Gramsci e Calamandrei rispetto a Gel e Berluska [il Salvagente]19-04-11: La Gelmini ospite a Ballarò dimostra di non conoscere i conti del suo ministero.
Dopo aver difeso il suo Berlu affermando che Ruby era solo “uno dei tanti casi di beneficenza” la mini-str...a di fronte ai tagli citati da Enrico Letta (PD), non conoscendo palesemente quei numeri, impallidisce, tenta di negare, emette suoni catacombali, farfuglia qualche parola invocando l’assente Tremonti...16-04-11: Berlusconi attacca ancora la scuola pubblica che "inculca".
Messaggio del premier alla riunione dell'Associazione delle mamme: "Ora potete scegliere liberamente quale educazione dare ai vostri figli e sottrarli ai professori di sinistra". Leggi da Repubblica o da Il Giornale. O un bel commento di Famiglia Cristiana.La cosa più schifosa? i saluti finali: «un bacio e un saluto affettuoso a tute voi.....» dal porco istituzionale.
13-03-11: La Gelmini da Fazio difende con le solite frasi fatte e false la sua (?) riforma.
Il mini-stro Gelmini intervistata alla trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa": «Chi era in piazza manda i figli alle private», «Più bidelli che carabinieri, ma aule sporche» Niente tagli, ma «risparmi» e altre amenità.- Leggi cosa ha detto [corriere.it]
- Guarda il video nella galleria [rai.tv]
- Leggi "Gelmini non fa scuola. Tra bugie e mezze verità" [lettera43.it]
06-03-11: La Gelmini scrive un libro di favole...e racconta favole sulla "sua" (?) riforma.
"La scuola è in grado di reggere. Abbiamo previsto un ridimensionamento della pianta organica legato al fabbisogno effettivo di cattedre": queste le parole del ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, durante la presentazione del suo libro di favole popolari nordiche dedicato alla figlia. Saranno infatti 19.700 le cattedre in meno per la stagione 2011-2012 (dati Miur). Quindi, alla fine del triennio 2009-2011, il totale sarà di ben 87.400 posti soppressi e un esercito di professori di medie e superiori pensionati e mai sostituiti. Leggi [salvagente.it]02-03-11: Reazioni alle stupidate di Berluska e Mary Star Gel.
Un paio di riflessioni da [repubblica.it]: La distruzione della scuola pubblica di Salvatore Settis e Se l'istruzione per tutti diventa un bersaglio di Stefano Rodotà.Vedi anche le iniziative locali di Cremona.
27-02-11: Il Giornale (di famiglia) conferma l'attacco alla scuola pubblica.
Come non si vergogna del Bunga Bunga senza pudore Berluska sul "Giornale" di famiglia ammette l'attacco alla scuola pubblica in favore della privata: "E anche sulla scuola Berlusconi gioca di sponda con la Santa Sede sostenendo di fatto la scuola privata".27-02-11: Berlusconi dice di essere stato travisato dalla sinistra.
Con un comunicato ufficiale (emesso di domenica!!!) Berlusconi afferma di essere stato travisato dalla sinistra ma rincara la dose degli attacchi. La toppa è peggio del buco.26-02-11: Berulsconi contro la scuola pubblica (e contro gay, comunisti ecc) e la Gelmini lo difende.
Alla presenza del mini-stro Gelmini, Silvio Berlusconi, al Congresso dei Cristiano Riformisti, si scaglia tra le altre cose anche contro la scuola pubblica rivendicando la libertà di potere «educare i figli liberamente, e liberamente vuol dire di non essere costretto a mandarli a scuola in una scuola di Stato dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare dei principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli educandoli nell'ambito della loro famiglia».- ascolta cosa ha detto della scuola pubblica: (36") o leggi [corriere.it]
Ma la cosa più schifosa è la difesa [repubblica.it] da parte del mini-stro Gelmini che invece dovrebbe preoccuparsi di cominciare a pensare alla propria difesa. Infatti dopo i guai al marito, uomo chiave dell'inchiesta sulle bonifiche e rifiuti tossici di S.Giulia a Milano, secondo l'Espresso è coinvolta in prima persona nei giochi di potere e sodi legati a 'ndrangheta e CL.
Vi ricordate chi è Giorgio Patelli, il marito della Gelmini? Per rinfrescarvi la memoria:
- "L'uomo chiave della bonifica di Santa Giulia" [radio radicale]
- "Gli affari di mister Gelmini" [L'Espresso]
- Verbale integrale dell'interrogatorio a Giorgio Patelli del 20-12-2005
13-02-11: "Se non ora, quando?" . La Gelmini contro le donne in piazza per un Italia morale.
Mariastella Gelmini
ha criticato, prima che si svolgesse, l'iniziativa 'Se
non ora, quando?' che si è svolta in tutta Italia
con la partecipazione di migliaia di donne. [rainews 24 - vignetta di
Gianni Carino]
"Le donne che scendono oggi in piazza sono solo poche radical chic che manifestano per fini politici e per strumentalizzare le donne". Ma cosa ci si doveva aspettare da una che, come tante altre donne del Berluska, occupa posizioni politiche grazie a meriti sportivi? Così il presidente del Pd Rosy Bindi: "Il ministro Gelmini farebbe bene ad ascoltare questa piazza dato che è un ministro della Repubblica. Dalle parole che ha pronunciato credo, però, che non capirebbe" Così il Tafanus: "...è evidente che questa ministra per caso, che ha faticato (cambiando tre istituti) a strappare un diploma, ed è dovuta emigrare a Reggio Calabria per superare un esame di stato, una cima non è mai stata. Ma ieri ha superato se stessa, e merita quindi il Premio per la Peggiore Stronzata, non essendo stata in grado di capire che categorie quali "radical-chic" sono state sepolte da oltre 40 anni, grazie a donne come queste, (ma la ministra le ha guardate in faccia?) che le loro conquiste le hanno ottenute senza ricorrere ad atipici "esami orali". |
10-02-11: Gelmini: il 17 marzo scuole e uffici APERTI per celebrare il 150° dell'unità d'Italia.
La stellina è riapparsa dopo la Befana e da brava filo-leghista (l'aveva già annunciato Calderoli), filo-imprenditrice (l'aveva già annunciato la Marcegaglia) e filo-ciellina (l'aveva già annunciato Formigoni) ci ha ripensato annunciando al consiglio dei ministri che, contrariamente a quanto ufficialmente disposto dal governo di cui fa parte 2 settimane fa, le scuole non chiuderanno per l'anniversario del 150° dell'unità d'italia. Mentre i presidi insorgono perché in molti avevano già approvato il calendario attendiamo con ianda la sua circolare. [corriere.it]31-01-11: La Gelmini annuncia le materie su youtube.
Dopo alcuni mesi di silenzio (nessuno che parla di lei e sul sito praticamente nulla di nuovo) il mini-stro Gelmini annuncia le materie della maturità sul suo canale youtube.28-01-11: Governo: il 17 marzo scuole e uffici CHIUSI per celebrare il 150° dell'unità d'Italia.
Annuncio ufficiale del Governo deciso oggi in Consiglio dei Ministri e annunciato in conferenza stampa - al termine della riunione - dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta.26-11-10: Proteste senza fine.
Mentre
in tutta Italia proseguono le manifestazioni la Gelmini accusa
Bersani di essere un ripetente per essersi unito alle proteste degli
studenti sui tetti di Roma. Ma lui raccoglie la sfida
pubblicando il
suo libretto universitario con una sfilza di 30 e 30 e lode [salvagente.it].
Restiamo
in attesa della pubblicazione di quello del mini-stro che, ricorderete,
per superare l'esame di abilitazione si era dovuta recare a
Reggio Calabria. Ma succedono anche fatti ben più gravi nei media (quasi tutti) al soldo del Berluska:
|
25-11-10: Continuano le proteste degli studenti universitari e dei ricercatori.
«Occupati» il Colosseo, la Mole e la Torre. Blitz degli studenti a Roma, Torino e Pisa, cortei in tutta Italia. A Firenze tafferugli tra polizia e manifestanti. Leggi [Corriere.it].Slitta il voto sulla riforma. Alla Camera le opposizioni (più Gelmini e Alfano per errore) votano a favore di un emendamento di Fli. Leggi [Corriere.it].
24-11-10: Proteste degli studenti universitari e dei ricercatori.
Proteste e occupazioni in tutta Italia. Cariche della Polizia. Feriti. Tensione nella Capitale per l'assalto al Senato. [Corriere.it]18-11-10: Scuola, al via i progetti per valorizzare il merito.
Gelmini: "E' un giorno storico". Premi agli istituti e ai docenti migliori. Solito annuncio trionfale di una NON legge: parte la sperimentazione in 2 (due) città in tutta Italia ...con due "proposte di progetto sperimentale". Leggi il comunicato del MIUR, le proposte per le scuole e per i docenti o la scheda riassuntiva [cislscuola.it].12-11-10: Nella notte il governo raddoppia i fondi alle private
Mentre gli italiani sono sommersi dalle "porcate" del premier e "bunga-bunga", il maxi-emendamento alla Finanziaria restituisce agli istituti paritari i 245 milioni tagliati con la prima versione delprovvedimento. Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, mette così a tacere la polemica da parte degli ambienti cattolicicderivata dal taglio operato alle paritarie qualche settimana fa. Leggi. [Repubblica.it]14-10-10: Proteste in tutte le università italiane.
Il Rettore, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano, ad esempio,- esprimono profonda preoccupazione per il declino scientifico, tecnologico e culturale del nostro paese che rischia di aggravarsi in questa fase;
- ribadiscono la qualità del sistema universitario italiano in rapporto alle limitate risorse disponibili, anche se spesso sottovalutata;
- chiedono inoltre di approvare al più presto il rifinanziamento dell’università, lo sblocco del turnover e dei concorsi, il ripristino delle risorse per il diritto allo studio.
13-10-10: Università: slitta la riforma per mancanza di copertura.
Per l'infinita serie dei trionfali annunci a vanvera: LA RAGIONERIA DELLO STATO BOCCIA ALCUNE NORME: «Non ci sono fondi per i ricercatori». Il disegno di legge, approvato al Senato lo scorso 29 luglio tra le proteste di molti ricercatori, docenti e studenti, doveva approdare giovedì alla Camera. I ministri dell'Economia e dell'Istruzione, Giulio Tremonti e Mariastella Gelmini hanno deciso di rinviare l'esame del testo dopo la fine della sessione bilancio. Non prima, dunque, di fine novembre o inizio dicembre. Leggi [Corriere.it]23-09-10: Apertura dell'anno scolastico.
Durante la tradizionale cerimonia di apertura dell'anno scolastico il Presidente Napolitano ha sottolineato che «per elevare la qualità dell'insegnamento occorre motivare gli insegnanti e richiedere che abbiano un'adeguata formazione, ma anche offrire loro validi strumenti formativi e di riqualificazione. E su tutto questo, ovviamente, è necessario investire.» Leggi il comunicato o il discorso completo [Quirinale]20-09-10: Scuola, educazione militare.
Con un accordo Gelmini-La Russa del 2009 via a un corso che prevede la divisione degli studenti in "pattuglie", lezioni di tiro con la pistola ad aria compressa e percorsi "ginnico-militari". Leggi [Famiglia Cristiana]03-09-10: Avvenire sull'inizio dell'anno scolastico. Contro la Gelmini? NO!
Purtroppo il vizio di prendere frasi isolate di un discorso e farne titoloni è duro a morire...come il Berluska o il Formiga.Molti media titolano a gran voce che tramite l'editoriale del loro quotidinao "Avvenire" i vescovi criticano la Gelmini.
A noi non sembra. E ci pareva strano.
Se una critica c'è, e non da poco, è una richiesta di ulteriori favori alle scuole private che con grande ipocrisia chiamano "scuole pubbliche non statali".
02-09-10: Confereza stampa di inizio anno del ministro Gelmini.
Oggi il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha presentato le novità per l’anno scolastico 2010-2011. Curioso il comunicato sul sito con allegati in pdf più brevi del comunicato stesso (vedi ad esempio quello FALSO sul tempo pieno o quello sui giorni di assenza).14-07-10: ''Contro il buio dei tagli gli esami di notte''
Per protesta a "La Sapienza" sessione di esami di notte a lume di candela. Leggi [Il Salvagente]12-07-10: Dono a lady Bossi: 800.000 euro per la scuola padana
Da Roma «ladrona» un fiume di denaro alla «Bosina» di Varese: l’istituto della moglie del Senatùr diretto da un ex senatore leghista.Quello stabilito nel decreto del ministro del Tesoro lo scorso 9 giugno è stato particolarmente generoso con la Scuola Bosina
di Varese. Un nome che forse dice poco ai più, ma che nella Lega Nord dice molto. La Scuola Bosina, o Libera Scuola dei Popoli Padani (una delle associazioni della galassia Lega nord), è stata infatti fondata nel 1998 dalla signora Manuela Marrone, «maestra di scuola elementare di lunga esperienza» (spiega il sito della scuola), ma soprattutto moglie di Umberto Bossi. Leggi [il Giornale]
08-06-10: Con la riforma delle superiori si studia meno.
Un documento interno del ministero illustra i nuovi orari per licei e istituti tecnici e professionali. Sforbiciate in tutte le materie fondamentali: al classico meno italiano e storia, allo scientifico meno chimica e fisica, all'artistico meno discipline plastiche. Leggi .Intanto in tutta Italia si preparano azioni di protesta con blocco degli scrutini. [Repubblica.it]
24-05-10: Grande pensata: Gelmini favorevole all'inizio della scuola in ottobre.
Scuola, apertura dopo il 30 settembre? Gelmini "molto aperta", Lega contraria. Leggi [Repubblica.it]16-05-10: Proteste in tutta Italia sui tagli al tempo pieno
Protesta sui tagli al tempo pieno. Gelmini: "Falso, ci sono più classi"Da Milano a Trapani, passando per Firenze e Roma, l'anno prossimo spariranno centinaia di classi con orario pomeridiano. Leggi [Repubblica.it]
06-05-10: Allarme della CGIL per aumenti promessi in base al merito.
Scuola, ''Mancano i soldi per la carta igienica e la Gelmini aumenta gli stipendi''?Il segretario Flc Cgil commenta la "rivoluzione del merito" annunciata per l'autunno.
“Se non ci sono neppure i soldi per la carta igienica come si può parlare di valorizzazione della scuola e di aumento degli stipendi?” [Il salvagente]
30-04-10: «Stare a casa dopo il parto? Un privilegio»
Il ministro Gelmini a dieci giorni dalla nascita della figlia Emma Wanda: «Sono poche quelle che si permettono l'assenzadal lavoro per mesi. Bisogna fare dei sacrifici». E nell'intervista fa dichiarazioni allucinanti come che la crisi della scuola pubblica è colpa dei sindacati e dei dirigenti. Leggi [Corriere.it]
17-04-10: La Gelmini e Formigoni annunciano che le graduatorie regionali si faranno comunque!
Formigoni deve sdebitarsi con la Lega per la sua riconferma a governatore lombardo e dichiara: «Le scuole lombarde sceglieranno i loro insegnanti. Ne ho già parlato con la Gelmini. Modello federale con graduatorie regionali» [corriere.it].Il ministro Gelmini (alla sua prima uscita pubblica dopo il parto) dichiara: «Il governo sta pensando a un disegno di legge che sarà varato nel 2011 per il miglioramento della qualità dell’insegnamento in cui saranno inserite le graduatorie regionali degli insegnanti» [la stampa.it]
Leggi alcune reazioni [tuttoscuola].
16-04-10: Il Consiglio di Stato boccia le graduatorie regionali.
Pubblicato il parere del Consiglio di Stato che considera illegittime le graduatorie degli insegnanti "protette" per i residenti.La suprema corte amministrativa accoglie il ricorso di un docente veronese "penalizzato" a Trento dichiarando illegittimo il bando della Provincia autonoma e girano il caso alla Corte costituzionale Leggi [corriere.it]
10-04-10: Gelmini diventa mamma (e ridimensiona il tetto agli stranieri).
Emma è il nome che era stato già scelto per la primogenita del ministro, ma ieri, in tribunale a Milano, si è svolta l’udienza per il primo ricorso al famigerato tetto del 30% di stranieri per classe. Il ministero ha sostenuto che il 30% è "solo indicativo" e che le quote solo una "regola interna". Leggi [Il Salvagente]14-02-10: "La scuola fallita" - RAI3 - Presa diretta.
Finalmente un servizio televisivo (pubblico...ancora per poco) che presenta alcuni aspetti poco noti della "riforma epocale".La puntata della trasmissione di RAI3 "Presa Diretta" presenta con interviste ed inchieste le problematiche dei precari, dei soldi rubati alla scuola pubblica per finanziare le scuole private, della truffa "dote scuola" della regione lombardia (la minuscola è voluta) etc.
Oltre che sul sito della RAI, visualizzabile solo previa installazione di Silverlight, puoi vedere la trasmissione "La scuola fallita" nella nostra sezione "galleria".
Si parla anche della situazione di due scuole cremonesi con ampi servizi (parti 2 e 3 in galleria) : la scuola elementare di via Corte (IV circolo) e la "Monteverdi" (II circolo).
05-02-10: On line un sito con le novità delle superiori.
Il Ministero mette in linea una sezione dedicata alla riforma delle superiori: http://nuovesuperiori.indire.it/04-02-10: Il Consiglio dei Ministri approva la riforma delle superiori.
Approvata dal Consiglio dei ministri: "riorganizza" licei, professionali e tecnici. Ma l'unica logica è quella del risparmio senza riforme vere."Una riforma epocale", secondo il ministro Maristella Gelmini. "In linea con l’Europa", per il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ma quale riforma? "Un taglio epocale" secondo il segretario del PD Pierluigi Bersani.
In realtà: "tagli" di ore, materie, insegnanti, soldi e il confinamento in "serie B" dell'istruzione tecnica e professionale.
Non è ancora in vigore in quanto mancano alcuni passaggi di rito (Presidenza della Repubblica, Corte dei Conti e pubblicazione in Gazzetta ufficiale) entrerà nelle aule già dall'anno scolastico 2010-2011.i "tagli" di ore, materie, insegnanti, soldi e il confinamento in "serie B" dell'istruzione tecnica e professionale. Leggi il comunicato del Governo e i primi commenti [il Salvagente].
28-01-10: Appello contro i tagli alla geografia nelle superiori.
L'appello del presidente dell'Aiig ha già raccolto decine di migliaia di adesioni.E in futuro sarà sempre peggio. I nuovi regolamenti della riforma scolastica targati Gelmini - in via di approvazione definitiva nei prossimi giorni. Leggi [il salvagente].
23-01-10: La Gelmini si sposa di notte (e ripete la mattina).
A Sirmione, in una villa sulla riva del Garda, sabato 23 gennaio poco dopo la mezzanotte, la ministra della pubblica istruzione Mariastella Gelmini ha celbrato con una cerimonia "ristretta" a soli 50 invitati il matrimonio civile con l'immobiliarista (indagato) bergamasco Giorgio Patelli, già padre di una bimba di 12 anni e dal quale la Gelmini aspetta una figlia. Poi, siccome non dev'essere una gran secchiona, ha preferito fare la "ripetente". Selezionatissimi gli amici e i parenti che hanno partecipato sabato mattina alla ripetizione dello scambio delle fedi a Villa Ansaldi. Tra gli ospiti della cerimonia bis, il premier Silvio Berlusconi. [corriere.it]08-01-10: La Gelmini stabilisce il tetto agli stranieri: 30% in ogni classe.
Il Ministero ha inviato a tutte le scuole una circolare (ministeriale ma non firmata dal ministro, come al solito)prevedendo che le iscrizioni di minori non italiani non dovranno superare il 30% degli iscritti. Notare il termine "non italiani" al posto di "stranieri".
Prime perplessità [Cittadinanzattiva].
Leggi anche la nota del Governo, l'articolo dal sito della Lega e la prima pagina de La Padania titola: "La Gelmini ci copia".
Il giorno dopo, durante la trasmissione "Mezz'ora" su Rai3 il ministro precisa che «saranno esclusi dal tetto del 30% fissato per classe per gli studenti stranieri i nati in Italia e che sono circa il 37%.»
25-12-09: Come è finito il caso nazionale della «La Festa delle luci»?
- La festa non è stata fatta a causa di un'abbondante nevicata che ha reso inagibile il parco della scuola.
- In consiglio
- la Lega Nord ha visto il suo ordine del giorno contro la festa bocciato a causa dell'astensione degli alleati del PdL e si è rischiata la crisi.
18-12-09: «La Festa delle luci si farà»
La 'Festa delle luci' si farà. La decisione, nell'aria da mercoledì dopo la riunione alla elementare Manzoni tra insegnanti e rappresentanti delle famiglie e nonostante l'invito del preside a lasciar perdere, è stata annunciata al termine dell'incontro, ieri in Comune, di un gruppo di genitori con il sindaco Oreste Perri e l'assessore alle Politiche scolastiche Jane Alquati [La Provincia].Sembrerebbe la conclusione più logica visto che il clero, la politica e gli enti locali non dovrebbero preoccuparsi dell'offerta formativa di una scuola PUBBLICA.
Se, come dichiara l'assessore Jane «Il collegio dei docenti della Manzoni ha deliberato che la festa si farà. Per questo non serviva il nostro ok»
che bisogno c'era di "convocare" una riunione in Comune?
E poi sarà davvero finita?
17-12-09: «Festa delle luci» . . . qualcuno si informa.
Anche sul settimanale della diocesi di Cremona "La Vita Cattolica" molte lettere che presentano in maniera diversa la vicenda: non un tentativo di "sostituire"la Festa delle Luci al Natale, ma una iniziativa parallela, che non intende eliminare la festa cristiana.Tra queste la lettera del delegato episcopale per la pastorale don Irvano Maglia, cui risponde monsignor Vincenzo Rini ammettendo di aver dato dei giudizi senza essere sufficientemente informato.
16-12-09: Festa delle luci 3: quando una menzogna ripetuta diventa verità.
Proseguono interventi a sproposito [mons. Rini] [Avvenire (e don Anselmo)] [mons. Betori] [Gianni Rossoni] [La Padania] sull'iniziativa della scuola Manzoni di Cremona. Doppiamente a sproposito perchè:- fatti da chi, sia esso politico, prete, vescovo etc, vuole criticare senza conoscere il piano dell'offerta formativa decisa nel pieno rispetto delle regole democratiche della scuola pubblica;
- non ha titoli per decidere come una scuola deve gestire un' iniziativa nell'ambito di un "progetto teatro";
- si basa su notizie di stampa parziali e ben distanti dalla realtà.
A fronte di questa strumentalizzazione qualche giornale riporta la notizia che la festa sia stata sospesa dalle autorità scolastiche [cremona24ore.it] mentre si attivano iniziative di contro-informazione:
- Ordine del giorno del PD cremonese in Consiglio Comunale.
- Lettere ai media [01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] [08] [09] [10] [11]
- La Provincia del [13] [14] [15] [16] [17] [18] dicembre
- Facebook: FESTA DELLE LUCI
14-12-09: Una circolare mette in discussione la gratuità della scuola pubblica.
Zero euro per il funzionamento didattico e amministrativo e pochi spiccioli per chiamare i supplenti. Discrezionalità e confusione. I genitori costretti a pagare di tasca propria le spese ordinarie. Un colpo mortale all'autonomia scolastica e alle innovazioni. Leggi il comunicato CGIL13-12-09: Ancora polemiche sulla "festa delle luci" a Cremona.
Con la scusa di "difendere i valori" prosegue il balletto dei "politici". Interviene Brunetta («Io sono laico e mangiapreti ma abolire il Natale come proposto da un maestro di Cremona mi sembra una cretinata e basta») e il Pdl chiede l'intervento della Gelmini [il Gazzettino.it].Peccato che nessuno spieghi che in questa scuola di Cremona non sono stati aboliti il Natale né i suoi segni tanto che nell'atrio c'è anche il tradizionale presepio. Leggi testo più completo [cremona24ore]. La "festa delle luci" è un momento che da molti anni vede genitori e bambini di diverse religioni e culture scambiarsi gli auguri.
Ma certo questo gesto di accoglienza deve dar molto fastidio alla Lega che anche a Cremona imperversa. Loro, quelli che giurano sulle SACRE sponde del FIUME PO pretendono di dare lezioni di teologia.
Loro, quelli che come Prosperini (assessore di Formigoni arrestato in questi giorni per corruzione) si proclamano "paladini della fede e baluardi della cristianità".
Per capire chi e cosa c'è dietro questo polverone dai un'occhiata ad alcune prime pagine di dicembre del giornale "La Padania" Presepio/1, Natale, Presepio/2.
Non possiamo che associarci a uno dei pochi preti anti-lega, Don Giorgio De Capitani, e a quanto ha scritto sul suo blog il 29 novembre: «Per loro, questi leghisti, Cristo è solo un pezzo di croce da abbellire le pareti private e pubbliche, onde giustificare le loro porcate».
Leggi di Don Giorgio anche «Se fossi Papa abolirei il Natale».
12-12-09: Polemica nazionale per la "festa delle luci" all'elementare "Manzoni" di Cremona.
E' polemica sull'’iniziativa della scuola elementare di Cremona, frequentata da bambini di diverse nazionalità, che ha deciso come ogni Natale di proporre la "Festa delle luci".Una strada intrapresa da anni senza che nessuno facesse rimostranze, quest'anno ha sollevato un polverone coinvolgendo ben 2 ministri: Gelmini e Zaia (scuola e agricoltura) Quest'ultimo addirittura emette un comunicato sul sito del ministero!!!. Leggi [stampa.it e corriere.it] , dal sito della Lega e, un po' meno obiettivo, il giornale di "Littorio" Feltri [libero.it].
18-11-09: Il futuro (forse) marito della Gelmini indagato.
Sono giorni infelici per il ministro Gelmini tra cortei studenteschi e attenzioni dei magistrati al suo compagno, e probabile papà del figlio che attende, Giorgio Patelli.Leggi estratto da La Stampa [Il vascello].
17-11-09: Manifestazioni in tutta Italia contro la Gelmini.
Uova, slogan e proteste: studenti in piazza contro la scuola della Gelmini. A Milano scontri con la polizia, 2 arresti. Il ministro: «Sono deicentri sociali, non rappresentano chi studia» Leggi [Corriere.it]
10-11-09: La Gelmini è incinta.
In un intervista al Giornale rivela «In primavera divento mamma. È una cosa bellissima», ha detto. Non solo. «Agli inizi del 2010 mi sposo».La notizia in sé non ha nulla di strano se non che da una super-cattolica-filo-ciellina come lei ci si sarebbe aspettati il rispetto delle tempistiche della Chiesa (prima ci si sposa e poi si fa il resto!).
Il giornale dei Vescovi, Avvenire, la richiama ma non su questo aspetto: ha promesso che non perderà un solo giorno di lavoro e ciò non è molto bello per il nascituro...
... e non è neanche bello per gli italiani. Stia a casa così per un po' non combina guai!
04-11-09: La Gelmini difende il crocifisso: non è simbolo religioso, ma tradizione.
Il ministro dell'istruzione, dopo che la Corte Europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha giudicato irrispettoso il crocifisso appeso nelle aule delle scuole italiane, dichiara «La Corte Europea sbaglia» e dopo un intervista a La Stampa emette le sue risposte in forma di comunicato sul sito MIUR.Anche il governo non intende lasciar correre e sul sito pubblica addirittura un dossier dove spiega che si opporrà con un ricorso. Curioso notare che a giustificazione riporta due "Regi Decreti" emessi nel 1924 e 1928 cioè in piena dittatura fascista.
A parte i contenuti anacronistici (R.D. 965/1924: «Ogni istituto ha la bandiera nazionale; ogni aula, l'immagine del Crocifisso e il ritratto del Re.» R.D. 1297/1928: «Tabella degli arredi e del materiale occorrente nelle varie classi e dotazione della scuola. Prima classe. 1. Il Crocifisso. 2. Il ritratto di S. M. il Re... ») si dimentica del progetto governativo di cancellare le leggi di stampo fascista!
31-10-09: Manifestazione della CISL scuola a Roma.
Bonanni (Cisl): «scuola in ginocchio.» Gelmini: «slogan vecchi, modernizzatevi.» In 5.000 al corteo di maestre, prof, bidelli: 37milaalunni in più con 42mila docenti in meno.
Il personale della scuola torna a manifestare contro l’operato del governo: nel centro di Roma sfilano i lavoratori della Cisl Scuola, con in testa il segretario generale, Raffaele Bonanni, ed il segretario di comparto, Francesco Scrima. Leggi [corriere.it]
11-10-09: ... e lei si incazza!
La reazionne della Gelmini è in perfetto sitle Berlusconi: «Così ci impediscono di fare le riforme, reagiremo alla decisione del Tar».Il ministero: supereremo la sentenza con un emendamento... leggi [Il Salvagente]
10-10-09: lI Tar del Lazio commissaria la Gelmini...
Il Tar Lazio commissaria il ministro Gelmini sulle graduatorie dei precari . E' la prima volta che accade. Se entro 30 giorni il ministero non darà esecuzione alle ordinanze del tribunale amministrativo a viale Trastevere arriverà un commissario che si dovrà occupare della questione... leggi [Repubblica.it]07-10-09: La Gelmini: «Puliscano i bidelli»
«Spreco di risorse pubbliche appaltare le pulizie all'esterno. Sono contraria al fatto che i bidelli non puliscano le scuole e si appaltino le pulizie all'esterno. È uno spreco di risorse pubbliche». Lo ha detto, durante la sua audizione alla commissione Cultura della Camera. Leggi [Corriere.it]01-10-09: Precari, Gelmini bocciata di nuovo.
Dopo il tar anche il Consiglio di Stato dà ragione ai ricorsi ignorati dal Ministero.Messi limiti alle graduatorie considerati illegittimi. "Per blindare i posti al Nord".
A rischio le nomine dei supplenti. Graduatorie dei precari nel caos e balletto di supplenti in vista. Bisognerà rifare tutte le graduatorie a tempo di record. Leggi [Repubblica]
29-09-09: Precari scuola, ministro Gelmini firma decreto attuativo.
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha firmato oggi il decreto applicativo delle disposizioni contenute nel Decreto Legge “salva precari” (DL 134 del 25 settembre 2009).Leggi il comunicato del Governo anche se, come al solito, non basta la firma della Gelmini ... deve essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale! Quindi non lo trovate nella sezione "Norme".
25-09-09: Accordo mascherato Governo-Microsoft.
Il Ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, e il Ministro dell’Innovazione, Renato Brunetta, hanno firmato un Protocollo di intesa con Microsoft Italia per sostenere la qualità dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Leggi il dossier [Governo] e visita il sito rinnovato di InnovaScuola.Peccato che sul sito del MIUR non vi sia niente. Sul sito del Governo, invece, nei titoli si parla di un accordo Gelmini-Brunetta senza nominare la società di Bill Gates. Con tutti i software GRATUITI "open source", molti dei quali specifici per la scuola, era proprio necessario questo accordo COMMERCIALE per migliorare la scuola italiana?
24-09-09: Gelmini: "Vogliamo una scuola inclusiva".
Patetico discorso del ministro per la cerimonia di apertura dell'anno scolastico a Roma. [MIUR]Per l'occasione aggiunge un aggettivo al suo (limitato) vocabolario: adesso la scuola deve essere "inclusiva" e per fare questo deve, tra l'altro, insegnare la nostra religione agli stranieri...
24-09-09: Napolitano: "Un'istruzione migliore non significa di certo un'istruzione di élite"
ROMA. «Un paese giusto è quel luogo in cui l'opportunità di un'istruzione di qualità è offerta anche ai figli delle famiglie meno abbienti...» leggi la notizia e il discorso completo del Presidente della Repubblica per l'apertura dell'anno scolastico. [Quirinale]23-09-09: La Gelmini: "Partenza senza intoppi".
Il ministro: «Avvio regolare, provvedimenti per chi non applica la riforma.»Negli istituti italiani «l’anno scolastico è partito senza particolari problemi o intoppi ed in maniera tempestiva, in particolare all’Aquila, nonostante una mole di lavoro superiore agli anni scorsi». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, esponendo in audizione al Senato la situazione della scuola italiana all’inizio del nuovo anno. [La Stampa]
21-09-09: Gelmini, renderò la scuola più umana e vicina alle famiglie.
«Desidero avvicinare sempre di più la scuola alla famiglia, andare incontro ai genitori che si dividono anche con difficoltà tra casa e lavoro. A questo proposito abbiamo anticipato l’ingresso all’asilo ai bambini di 2 anni e mezzo».Con questa e altre balle, in esclusiva ad un settimanale in edicola (quale sarà? Gioia? Chi? Vanity Fair?), il ministro della Pubblica istruzione Mariastella Gelmini si dichiara soddisfatta (UNICA soddisfatta ... come il maestro) dei risultati raggiunti finora. Leggi [La Stampa]
18-09-09: Nuova influenza. MIUR invia indicazioni alle scuole.
Misure igieniche e comportamenti da adottare a scuola, restare a casa quando si è malati (ma coi tagli di Brunetta la gente andrà a scuola anche con la febbre !!!), come devono comportarsi studenti e personale scolastico che presentano i sintomi influenzali, gestione della logistica scolastica come prevenzione ed eventuale chiusura mirata di scuole. Documento in 5 punti redatto dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e dal viceministro alla Salute Ferruccio Fazio e inviato oggi agli Uffici Scolastici Regionali con le principali indicazioni di carattere sanitario e amministrativo che le scuole devono osservare in presenza di casi di virus A/H1N1.- Circolare ''Raccomandazioni per la gestione dei casi di influenza pandemica da virus A/H1N1 nelle scuole nell'attuale fase pandemica (Fase 6 - Livello 1)'.
- Poster per i bambini.
16-09-09: E' caduta una Mariastella. Biografia non autorizzata del ministro Gelmini.
Articolo su L'Espresso: Un curriculum scolastico anonimo. Una laurea in legge senza lode. Una trasferta a Reggio Calabria per ilpraticantato legale. Poi la folgorante carriera politica. La vita da mediocre della ministra che voleva fare la ballerina
e che ora infiamma la scuola.
16-09-09: Gelmini ai rettori delle Università: il fallimento del 3+2.
«Il 3+2? Un fallimento. Le sedi? Troppe come i professori. Gli studenti? Fuori corso e poco preparati. I costi? Insostenibili. L’università? Da rifondare». Il documento porta la firma del ministro Mariastella Gelmini, ed è stato recapitato pochi giorni fa a tutti gli atenei italiani: poche pagine che fanno a pezzi l’università degli ultimi dieci anni e la riforma voluta nel 1998 da Luigi Berlinguer ed esortano i rettori a ridurre ancora corsi e docenti. Leggi l'articolo [La Stampa] e il testo della nota 4 settembre 2009: Ulteriori interventi per la razionalizzazione e qualificazione dell’offerta formativa nella prospettiva dell’accreditamento dei corsi di studio. [MIUR]Anche questo documento non è "raggiungibile" dal sito ufficiale ma si trova "nascosto" nella sezione "atti ministeriali" raggiungibile solo conoscendone l'indirizzo.
14-09-09: Gelmini dal carcere di Napoli apre l'anno scolastico.
Purtroppo non da detenuta il ministro Gelmini, a Nisida (NA) in visita al carcere minorile, conferma l'intenzione di introdurre un limitedel 30% di presenza di alunni stranieri in una classe. E minaccia i professori che accusa di fare politica. Leggi [Rainews24] e guarda la "papera" dove davanti al plurare di carcere (femminile) mette l'articolo maschile....o a Reggio Calabria così si usa?
10-09-09: Il MIUR annuncia che grazie ai tagli ha creato più classi a tempo pieno!
Il Governo annuncia che "Quest’anno nella scuola elementare sono stata attivate 2191 classi di tempo pieno in più rispetto all’ anno scolastico precedente, 1505 solo in prima elementare grazie all’introduzione del maestro unico e all’eliminazione delle compresenze.In questo modo il Ministero dell’Istruzione è riuscito a rispondere alle richieste delle famiglie." [Governo]
A dimostrazione di questo annuncio miracoloso pubblica le statistiche. [MIUR]
Notare che nell'annuncio della conferenza stampa si parla di "maestro unico prevalente" [Governo]. MA SE E' UNICO SU CHI PREVALE? Ripassatevi almeno la lingua italiana visto che, secondo gli obiettivi della Gelmini, holtre che legere e f'ar di conto bisognia ance sapper SCRIVERE!
10-09-09: Scuola, i precari ancora in piazza in tutta Italia.
Scuola, i precari ancora in piazza [Repubblica]. E arrivano "10 domande" alla Gelmini. [AGI]10-09-09: L'ora di religione non si tocca.
Da qualche tempo circolavano voci che al MIUR si stia preparando in gran segreto un provvedimento che equipara l'insegnamento della religione cattolica alle altre materie anche nella valutazione (voto in decimi che fa media).Solo in questi giorni spunta sui giornali la notizia [Repubblica] di una Circolare del Vaticano, n. 520 del 5 maggio 2009, che spiega perché bisogna insegnare la religione cattolica in tutte le scuole.
Anche se dal punto di vista della scuola pubblica e laica molte affermazioni sono discutibili tale tesi è sostenuta dal cardinale Bagnasco (logico) e dalla Gelmini (meno logico) [La Stampa].
09-09-09: OK del Consiglio dei ministri al piano "salva precari".
Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi una norma che consente di tutelare gli insegnanti precari.Verrà inserita nel decreto legge Ronchi e interesserà una platea di 12-13 mila docenti che fino allo scorso anno hanno avuto supplenze annuali. Altra furbata della Gelmini: inserire tale norma in un decreto su questioni ambientali. Infatti nel comunicato stampa del Governo la Mariastella non è nominata. Leggi l'articolo [Il Salvagente].
08-09-09: Atto di indirizzo sul D.P.R. 20 marzo 2009 n.89.
Atto di indirizzo del Ministro Mariastella Gelmini recante i criteri generali necessari ad armonizzare gli assetti pedagogici, didattici ed organizzativi con gli obiettivi previsti dal regolamento emanato con D.P.R. del 20 marzo 2009 n. 89 nella Scuola dell’Infanzia e Primo Ciclo di Istruzione.Da notare che è SOLO un "atto di indirizzo", è stato inviato agli Organi di Controllo per il visto e la registrazione, quindi non è inserito nella normativa del MIUR.
Quello strano è che neanche il Decreto del Presidente della Repubblica è pubblicato sul sito... si vede che secondo loro conta solo il mini-stro(nzo).
08-09-09: Apertura delle scuole: cosa cambia.
Visto il "casino" tra leggi varate e solo annunciate, sul sito del Governo uno "speciale" sui cambiamenti introdotti dalla Gelmini. [Governo].Notare che molti dei provvedimenti sono contenuti in semplici circolari o direttive che hanno un valore legale assai modesto.
E con un titolo simile ma dai contenuti diversi e con affermazioni discutibili il ministro rilascia un'intervista a Famiglia Cristiana
07-09-09: Precari scuola, firmata intesa Formigoni-Gelmini.
Mentre in tutta Italia i precari della scuola lasciati a casa dalla riforma Gelmini protestano, la ministra sorridente stipula un' intesa [News Regione Lombardia] per "riassumere" quelli lombardi... che verranno pagati dalla Regione!Mentre al sud i precari si incatenano in mutande al nord tutto va bene? Vedremo come va a finire anche se c'è il fondato sospetto che coi soldi pubblici lombardi molti precari verranno spediti, pagati coi soldi pubblici, a sostegno delle scuole private perché, come riporta effiacemente Enrico De Alessandri sul suo libro "Comunione e Liberazione: assalto al potere in Lombardia" : «I ciellini bruciano incenso sull'altare del privato ma prosperano sul pubblico in nome del privato.»
31-08-09: No della Gelmini alla richiesta di chiusura delle scuole per l'influenza suina.
Alla richiesta della Federazione italiana medici pediatri di "prendere in seria considerazione l’ipotesi di chiudere le scuole per contenere la diffusione del virus A/H1N1" risponde il ministro dell'istruzione (notoriamente, oltre che avvocato calabrese, esperta virologa) "Al momento non è previsto nessun rinvio dell'apertura dell'anno scolastico, in quanto in Italia attualmente non ci sono le condizioni perché si renda necessario un provvedimento di questo tipo". e non lo riporta un giornale "comunista" ma "il Giornale".La situazione è quindi sotto controllo secondo il ministro Gelmini. Speriamo che abbia ragione anche se già due giorni dopo viene smentita dal vice-ministro della Salute che non si dimostra poi così sicuro [RAI news24]. Vedremo come andrà a finire...
28-08-09: Gelmini al meeting di Rimini sommersa da applausi.
«Ho tutto da imparare da voi». [quotidiano del meeting]E la Compagnia delle Opere le presenta il suo libro "Una scuola che parla al futuro" su come DEVE essere la scuola secondo cielle.
28-08-09: Gelmini sceglie il meeting ciellino per annunciare nuove regole per le assunzioni.
E quale sede meno istituzionale per annunciare le nuove regole per diventare insegnanti [Repubblica] se non il meeting?Di tale annuncio, come da tradizione, non c'era ancora nessuna traccia sul sito istituzionale. Solo 2 giorni dopo (di domenica!!!), ma con data 28, viene inserito il seguente comunicato stampa [MIUR].
Siamo in mano a CL e alla CdO. Se fa come l'anno scorso che usò il meeting per annunciare la riforma STIAMO FRESCHI !!!
21-08-09: Gelmini sbugiarda il Tar: ok ai prof di religione.
Il ministro Gelmini l'aveva giurato al Vaticano e non intende tirarsi indietro. E non ha bisogno neanche di appellarsi al Consiglio di Stato: il ricorso non è stato ancora presentato diversamente da quanto promesso a caldo per calmare i bollenti spiriti dei vescovi imbufaliti dalla «sentenza scandalo». Viale Trastevere usa altri metodi pubblicando sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento per la valutazione degli alunni sbugiardando così la sentenza n. 7076 ... leggi [il manifesto]. In periodo di ferie siamo costretti a trovare qualche notizia su giornali di parte, ma gli altri non ne hanno proprio parlato !!!19-08-09: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento sulla valutazione degli alunni.
Pubblicato in GU 19 agosto 2009, n. 191 il- Decreto del Presidente della Repubblica 22
giugno 2009, n. 122: Regolamento
recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli
alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi
degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n.
137,
convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169.
04-08-09: Decreto sulle assunzioni del personale a tempo
indeterminato.
- Decreto Ministeriale del 4 agosto 2009, n.73: Disposizioni
sulle assunzioni a tempo indeterminato per il personale docente ed
educativo e A.T.A. anno scolastico 2009/2010.
15-07-09: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento sul riassetto di scuole infanzia e primo ciclo.
- Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89: Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
06-07-09: Circolare Ministeriale n.63 su "Adeguamento degli
organici di diritto alle situazioni di fatto".
La circolare riguarda il Personale docente educativo e A.T.A. e
contiene «istruzioni
e indicazioni finalizzate all’adeguamento delle consistenze
degli
organici di diritto alle situazioni di fatto, al fine di dare inizio
alle operazioni di sistemazione e di nomina del personale docente,
educativo ed ATA relative al prossimo anno scolastico. La predetta
operazione costituisce un adempimento importante per la piena
realizzazione delle condizioni di funzionalità ed efficacia
dei
servizi scolastici che non sia stato possibile definire in sede di
elaborazione dell’organico di diritto.» Tradotto
dal "burocratese" COME TI FACCIO I TAGLI !Circolare Minsteriale n. 63 del 6 luglio 2009: Anno scolastico 2009/2010 - adeguamento degli organici di diritto alle situazioni
di fatto.
02-07-09: La Corte costituzionale boccia (in parte) i tagli della Gelmini, ma lei minimizza...
Con sentenza n. 200 depositata il 02-07-09, la Corte Costituzionale ha dichiarato parzialmente illegittime le norme sui 'tagli' alla scuola che il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha previsto a partire dal 2009-2010. Leggi [Il Salvagente] o leggi [Corriere.it].Respinge solo un articolo, ma sono stati respinti due punti fondamentali.
- la definizione tramite regolamento ministeriale di criteri, tempi e modalità per ridimensionare la rete scolastica;
- l'attribuzione anche allo Stato (e non soltanto alle Regioni e agli enti locali) delle misure necessarie a ridurre i disagi causati dalla chiusura o accorpamento di scuole nei piccoli comuni.
18-06-09: la Gelmini vuole un sostegno economico per chi sceglie le private.
La Gemini, intervistata ieri ancora “a caldo” sulla pubblicazione del rapporto Ocse, che vede la scuola italiana posizionata agli ultimiposti, lancia una proposta “a sorpresa”: un sostegno economico per gli studenti che scelgono le private.
La posizione della Gemini è chiarissima: «Voglio che tutti abbiano il diritto di scegliere se andare alla scuola pubblica o alla scuola paritaria. Quindi, siccome le scuole paritarie costano, sto pensando a una riforma che dia la possibilità di accedere a un bonus a chi vuole frequentarle». Leggi [Il Salvagente].
15-06-09: Gelmini contestata a Milano. Le danno la pagella. Lei si arrabbia e se ne va.
Il ministro è stata contestata a Milano da un gruppo di manifestanti appartenenti a Rete Scuola e dalle Assemblee delle scuole del milanese. Era intervenuto alla presentazione di un libro di Mario Giordano (direttore de Il Giornale), dal titolo '5 in condotta'.Un gruppo di manifestanti si è alzato in piedi mostrando bandiere con scritto "Vogliono distruggere la scuola pubblica, io non ci sto", e urlando di voler consegnare al ministro la pagella che le è stata data da insegnanti e studenti di tutta Italia.
Il volantino che riproduce la pagella della Gelmini attesta che "non è stata ammessa alla seconda classe primaria" e le attribuisce un
voto pari a zero in ogni disciplina; pertanto la valutazione dei contestatori recita: "Nonostante ripetuti interventi delle strutture di
supporto psicologico, l’alunna mantiene un atteggiamento di assoluta chiusura nei confronti dell’intero Paese" Leggi [Quotidiano.net] o guarda il video [Repubblica.it].
12-06-09: Il Consiglio dei Ministri approva la "riforma dei licei".
Questo è il titolo "fuorviante" del comunicato stampa del MIUR ripreso da molti giornali (leggi [La Stampa]).RICORDIAMO CHE NON E' ANCORA LEGGE e quindi non lo trovate nella sezione "norme".
Basta leggere il comunicato stampa del Governo per capire che, ovviamente, mancano ancora alcuni passaggi.
Forse ancora per poco, ma tutto ciò che Berluska firma su proposta dei suoi ministri non diventa automaticamente legge dello STATO Italiano.
Le principali novità a regime nel 2013:
Sei licei al posto di 396 indirizzi sperimentali: nascono il liceo musicale e coreutico e quello delle scienze umane.
Più ore di materie scientifiche e di lingue e più flessibilità per gli istituti.
08-06-09: La Gelmini dice «No al 6 rosso».
Con nota Prot. n. 6051: Valutazione finale degli alunni nella scuola secondaria di I grado il Ministero risponde a quesiti pervenuti relativamente alle forme e alle modalità da impiegare nella valutazione degli alunni del primo ciclo di istruzione fornendo alcuni chiarimenti. Leggi [Corriere.it].In relatà, come al solito, dovrebbe chiarire i pasticci prodotti in proprio ma non chiarisce un tubo: «...Sono, dunque, rimesse direttamente alle scuole, nella loro autonoma e responsabile determinazione, le modalità e le forme per la comunicazione alle famiglie e allo studente relativa alla preparazione raggiunta, inclusa la eventuale situazione di carenze formative, e all’ammissione o alla non
ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato...».
Leggi anche "Ingorgo sul 6 rosso e alle medie non sanno più che fare: Una circolare in extremis del ministero della Pubblica istruzione semina il panico" [Il Salvagente].
28-05-09: Approvato dal Governo il Regolamento sulla valutazione degli studenti.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Regolamento sulla valutazione degli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado.Come al solito un annuncio di qualcosa che non è ancora legge (infatti nella normativa del MIUR non c'è).
Nella scuola primaria gli alunni saranno valutati dall'insegnante unico di riferimento.
La valutazione terrà conto del livello di conoscenza e del rendimento scolastico complessivo degli alunni nelle singole materie e sarà espressa in voti numerici così come avviene in tutti i Paesi Europei. Leggi le altre "novità" [Governo].
20-05-09: Circolare ministeriale per la conclusione dell’anno scolastico 2008-2009.
Visto il caos di leggi e "non leggi" il ministero, in vista della conclusione dell'anno scolastico, è obbligato ad emanare una circolare per riassumere quali norme al momento in vigore.Circolare n. 50 del 20 maggio 2009: Disposizioni in vista della conclusione dell’anno scolastico 2008-2009. [MIUR].
18-05-09: Terza media: cosa cambia e cosa no nell'esame 2009
per 600.000 ragazzi.
La
Gelmini sostiene che è tutto come l'anno scorso, ma le cose
non stanno proprio così
perché, indipendentemente dal Regolamento, una delle sue
leggi
(la 169/2008 sul voto) ha introdotto alcune modifiche di rilievo che
avranno effetto anche su questi esami. Gli studenti che andranno
all'esame di licenza dovranno conseguire in ogni disciplina la
sufficienza del voto in decimi, conseguire la sufficienza nel
voto
di comportamento e si dovrà tener conto anche dell'esito
della
prova scritta nazionale (italiano e matematica) predisposta
dall'Invalsi. Leggi [Il Salvagente].
15-05-09: Governo pronto alla frenata. Niente novità nemmeno alle medie.
Indiscrezioni dal ministero: niente prova "rebus", non si fa in tempo. E' il terzo annuncio di riforma che salta. Il Pd parla di "Ministro in stato confusionale" e come esempio ritorna sul voto di condotta alle superiori. "Il ministro Gelmini - dichiara Mariangela Bastico,responsabile nazionale scuola del Pd - sulla valutazione in condotta sta dando un esempio di massima contraddittorietà.
"... essere buoni, silenziosi, ossequiosi darà un buon credito scolastico: il perbenismo premia! Non premiano, studio, competenza, abilità e conoscenza!". Leggi [Repubblica].
14-05-09: La Gelmini implacabile mantiene i tagli in Abruzzo.
298
docenti terremotati considerati "in soprannumero".
Comparsa, poco dopo il terremoto in Abruzzo, in conferenza stampa a
L’Aquila accanto a Berlusconi, il "tailleur
con dentro nessuno ma stavolta con l'elmetto in testa" aveva
solennemente annunciato la “sospensione della
razionalizzazione
degli organici nella zona colpita dal terremoto”. Però, l’annuncio è stato smentito dai fatti e, per quanto riguarda i tagli ai docenti, tutto resta fermo a prima del terremoto.
A quanto pare lo stop sarebbe arrivato dal Tesoro, indisponibile a rinunciare ai risparmi di spesa programmati. Leggi [Il Salvagente].
12-05-09: Tutti i tagli del ministro Gelmini: 42 mila insegnanti in meno.
Per l'ennesima volta il Ministero diffonde una bozza che, nonostante la carta intestata, non è ancora norma dello Stato Italiano. Leggi l'estratto per regione [Repubblica] dal testo "ufficioso" [MIUR].12-05-09: I tagli alla scuola? Sì, se è pubblica!
Due mozioni - Pdl, Udc - con toni e cifre diverse chiedono più soldi per le paritarie nella prossima Finanziaria. Mentre allle statali si tolgono 8 miliardi. Mentre l'Esecutivo taglia 8 miliardi (e 134 mila posti in tre anni) alla scuola pubblica il Parlamento impegna il Governo perché nei prossimi mesi aumenti i finanziamenti alle scuole private. Leggi l'articolo [Repubblica].26-04-09: AIMC: Non si proceda più a forza di circolari con valenza annuale.
L' Associazione Italiana Maestri Cattolici fa il punto sugli "Affanni di fine anno"21-04-09: Audizione del ministro Gelmini alla commissione Istruzione al Senato. Quante balle!
Il ministro rassicura sul futuro della scuola durante l'audizione :(96a seduta della 7ª Commissione permanente) [Senato].«Meno tagli e più tempo pieno». Il Pd: «Numeri a caso» La Cisl: «Dichiarazioni che lasciano esterrefatti perché vogliono negare l'evidenza», Leggi [Corriere.it].
Nel comunicato ufficiale le balle sono ancora più evidenti e racchiuse in poche righe [MIUR].
09-04-09: Il ministro Gelmini in visita ai terremotati dell'Abruzzo.
Nel balletto dei ministri che si fanno fotografre in mezzo alla tragedia di L'Aquila per aumentare l'auditel non poteva mancare il tailleur con dentro nessuno (ma col casco). "La Casa dello Studente, simbolo della devastazione, deve essere uno dei primi edifici da ricostruire". Lo dice il ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, dopo avere visitato il luogo simbolo della tragedia delle giovani vittime del terremoto in Abruzzo. Leggi il comunicato stampa [MIUR] e l'articolo [Quotidiano.net].08-04-09: Ordinanza sullo svolgimento degli esami di stato 2008-2009.
Dopo la solita confusione il ministro cerca di chiarisce che per quest'anno verranno ammessi agli esami anche gli allievi con qualche insufficienza, purché non in condotta.Ordinanza ministeriale N. 40 Prot. n. 3744: Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2008/2009.
07-04-09: Dotazioni organiche. Ancora bozze presentate come leggi !
Ormai siamo alla completa anarchia normativa. Si usa una "circolare" per trasmettere uno "schema" di decreto interministeriale, "da emanare" di concerto col Ministero dell’economia e delle finanze, recante disposizioni, per l’anno scolastico 2009/2010, in ordine allarilevazione delle dotazioni di organico del personale docente.
Il materiale che segue proviene dalla sezione odierna "news" del Ministero e non si trova nella sezione "normativa". Anche su questo sito non verrà pubblicata nella sezione "norme" sino a che non verrà pubblicato.
- Circolare n. 38 del 2 aprile 2009: Dotazioni organiche del personale docente per l’a. s. 2009/2010.
- Schema di Decreto Interministeriale: Disposizioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l’a. s. 2009/2010.
- Testo del Decreto Ministeriale n. 37 riguardante le "Abilitazioni delle cattedre a. s. 2009/2010" (Senza titolo in quanto deve ancora essere trasmesso ai competenti organici di controllo e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana) [MIUR] .
03-04-09:
"Insegnanti senza titoli nelle scuole private lombarde. Parte il
censimento"
Straordinari
pagati in nero, orari di lavoro fuori controllo, migliaia di insegnanti
in cattedra senza avere mai vinto un concorso e senza avere
l’abilitazione del Ministero. Leggi il servizio [Repubblica].E' il quadro allarmante dell’impiego nelle scuole paritarie lombarde che emerge dal “libro bianco” raccolto da Uil Scuola.
Decine di segnalazioni che hanno obbligato la Direzione scolastica regionale ad aprire un’indagine ampia per vederci chiaro: con una circolare si chiede a tutti i 2.532 istituti paritari della regione di dichiarare numero e posizione contrattuale dei propri docenti.
01-04-09: Scuola: No ai tagli e al maestro unico, petizione del Pd.
Promossa una raccolta di firme da presentare entro maggio in Parlamento per portare in Senato e alla Camera la voce della scuola. Nome e cognome per far discutere in Parlamento, entro maggio, le proposte per rilanciare l’istruzione pubblica.È quanto chiede il Partito democratico attraverso una petizione popolare, che trovate sul sito del partito e sulle pagine web della senatrice Mariangela Bastico, Responsabile nazionale Scuola del Pd. Leggi anche l'articolo [Il Salvagente].
26-03-09: Scuola, Rossoni: "Gelmini mi ha dato garanzie per il tempo pieno"
Il vice-presidente di Regione Lombardia, assessore all'Istruzione, Gianni Rossoni, dichiara che «La Lombardia ha sempre chiesto al ministro Gelmini uno sforzo che garantisca il tempo pieno a tutte le famiglie lombarde che lo richiedono e il ministro ha assicurato, anche ieri in una conversazione telefonica con me, che le richieste della Regione saranno tutte soddisfatte» [Lombardia News].Pur di fare dei proclami (e in assenza di norme) si spacciano anche le telefonate per impegni politici.....
RICORDIAMOCI DI QUESTE DICHIARAZIONI E ANCHE DI QUELLE DEL SUO CAPO FORMIGONI DEL 17 NOVEMBRE 2008!
24-03-09: "Scuola, il ministro Gelmini lavora per i precari".
Con questo TITOLO SENZA VERGOGNA il Governo, nella sua newsletter, presenta i provvedimenti e i tagli annunciati.24-03-09: Diffusi i dati che confermano i tagli di 37.000 + 5.000 = 42.000 cattedre in meno.
Smentendo le affermazioni in conferenza stampa del 19 marzo, salteranno 37 mila cattedre più della metà nel Meridione. Dopo un tam tam durato settimane, il ministero dell'Istruzione rende ufficiali i tagli agli organici del personale docente. Ed è il Sud che, soprattutto nella scuola primaria, viene penalizzato due volte: per la mancanza di servizi e per i posti che perde.Leggi i servizi di Repubblica, RAInews24, l'intervista alla senatrice Mariangela Bastico (Pd) e l'articolo "Santa Gelmini dei miracoli" [Il Salvagente].
23-03-09: Scuole con meno di 500 studenti. Così è fallita l'operazione-tagli.
Dal ministero previsti 2.500 accorpamenti, ma le Regioni ne fanno meno del 10%. L'assessore del Piemonte: "Non prevediamo gli effetti delle riforme. Meglio attendere". Leggi l'articolo [Repubblica].19-03-09: Conferenza stampa di Brunetta e Gelmini a Palazzo Chigi.
Dopo 'introduzione del ministro sulla riduzione delle malattie grazie ai suoi provvedimenti (vedi il comunicato e le slide), la ministra espone alcuni punti e poi "dà i numeri" (con qualche imprecisione linguistica) : «Con 32.000 pensionamenti, i 42.000 posti in meno per i precari previsti dalla finanziaria si riducono notevolmente». «Il 5 in condotta è stato una necessità, non una scelta». «Stiamo pensando all'introduzione di un tetto intorno al 30% della presenza di alunni stranieri».E alla fine Brunetta prende per il culo i precari: «La dobbiamo smettere di usare il termine "precari" come un fatto disdicevole: è semplicemente un percorso di apprendimento!»
Chi vuole vedere la conferenza completa può andare nella sezione "audiovisivi" del sito del Governo. Di seguito alcuni estratti audio:
- Numeri sui precari (1') | - 5 in condotta ... e non solo (5') | ||
- Razzismo col tetto (3') | - Brunetta e i precari (3') |
18-03-09: Sciopero nella scuola indetto da CGIL e Gilda .
''No ai tagli'', mercoledì si ferma la scuola: 42.100 docenti rischiano il posto Il 18 marzo lo sciopero di Cgil e Gilda. Anche migliaia di assistenti in "esubero". Fallito ogni tentativo di conciliazione con il ministero dell’Istruzione, i docenti hanno dichiarato sciopero [Il Salvagente].13-03-09: Schema di regolamento sul 5 in condotta.
Su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Governo ha approvato uno schema di regolamento in materia di criteri per la valutazione degli studenti. La valutazione complessiva, fino ad oggi legata all’apprendimento, terrà conto anche del comportamento e il 5 in condotta comporterà la non ammissione all’anno successivo o agli esami di Stato e concorrerà alla determinazione dei crediti scolastici. Leggi il comunicato del Governo e il comunicato del MIUR.Siamo ancora in presenza di uno "schema" di "regolamento"... non è ancora legge! E intanto i problemi veri restano, come quello di mancanza di fondi per le supplenze [Il Salvagente] e scuola in rosso [La Provincia di Cremona].
08-03-09: Famiglia Cristiana: "Mariastella si promuove"
Intervista del settimanale al ministro Gelmini: I tagli? «È questione di razionalizzare la spesa». Le insufficienze? «Rigore e disciplina».Le polemiche? «Abbiamo cambiato rotta, non torneremo indietro». leggi pdf [Famiglia Cristiana].
04-03-09: Linee guida per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.
Il ministro Gelmini ha presentato a Palazzo Chigi, per la materia di studio introdotta nei programmi di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalla legge 169 del 30/10/2008, il- Documento d’indirizzo relativo alla sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”,
- Presentazione
02-03-09: L'ultimo exploit di MaryStar Gelmini: i dati statistici sul primo quadrimestre
I dati diffusi ieri dal ministero dell'Istruzione, (elaborati su un campione) sulle scelte che riguardano la scuola primaria nascondono una verità: nove famiglie su 10 non potranno avere le 30 ore settimanali richieste all'atto dell'iscrizione. Leggi i servizi [Repubblica.it].Il tailleur con dentro nessuno ha colpito ancora! Sui due siti istituzionali (e state attenti perchè non hanno gli stessi contenuti!!!!) non ci sono note ufficiali! Il tailleur con dentro nessuno preferisce altri mezzi (YouTube, TV, radio etc) così per avere sue notizie siamo "costretti" a leggere sui media i contenuti di una "telefonata" del mini-stro a "Mattino 5" [La Stampa].
27-02-09: Il Consiglio dei Ministri approva 2 regolamenti su tempo pieno, maestro unico, tagli, etc...
Su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini, il Governo ha approvato:- due regolamenti per la riorganizzazione e la razionalizzazione, rispettivamente, della rete scolastica e dell’utilizzo delle risorse umane, nonchè della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione.
Nel primo reglamento entrano in vigore le norme che:
- introducono la figura del maestro unico – prevalente nella scuola primaria e i modelli di orario su 24, 27 e 30 ore.
- Restano confermati gli attuali modelli per gli anni successivi alle prime classi con la riduzione delle compresenze, garantendo, comunque, l’assistenza alle mense.
- E’ confermato il tempo pieno secondo il modello delle 40 ore settimanali con 2 docenti per classe.
- Per le scuole dell’infanzia e per le sezioni primavera resta confermata la normativa attuale, ma viene attribuito un ruolo più incisivo ai docenti che valuteranno pedagogicamente l’opportunità dell’anticipo.
- le scelte sul dimensionamento scolastico saranno oggetto di un confronto condiviso con gli enti locali e le Regioni,
- viene salvaguardata l’attuale normativa per i docenti di sostegno.
12-02-09: Il CNPI boccia lo schema di regolamento della riforma per primarie e scuole dell'infanzia.
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, il cui compito è quello di fornire una consulenza tecnico professionale al Ministro, emana il Parere (non vincolante) richiestogli dalla Gelmini sullo schema di regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.I giudizi confermano quanto già anticipato con l' Ordine del giorno 11935 del 17-11-08 e sono molto pesanti:
- non coerente con l’autonomia scolastica
- compromette l’efficacia dell’offerta formativa
- non garantisce pari opportunità di offerta e di scelta sull’intero territorio nazionale
10-02-09: "Come Cambia la Scuola". Autocelebrazione
(poco obiettiva) delle novità.
In linea sul sito del MIUR la nuova sezione dedicata alla
Riforma della scuola. Ovviamente senza alcun elemento critico e con non poche contraddizioni!
LEGGETE MA NON FIDATEVIi!
Non sono fonti di legge le circolari...figuriamoci le presentazioni o le faq!
10-02-09: Circolare Ministeriale n.16 sui libri di testo.
Pubblicata sul sito del MIUR la circolare n.16 del 10 febbraio 2009: Adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2009/2010.- Contenimento dei costi per i testi scolastici,
- zainetti meno pesanti,
- libri scaricabili da internet:
Ancora una volta, in violazione al diritto che stabilisce le gerarchie delle fonti di legge, usa le circolari per spiegare norme o provvedimenti che ancora non esistono! E questo è un altro esempio. Leggi il comunicato [MIUR].
10-02-09: Gli studenti di Rivoli alla Gelmini: "Intervenga, non possiamo aspettare".
Il Comitato studenti e genitori del Liceo scientifico Charles Darwin di Rivoli, vicino Torino, dove per il crollo di una parte del soffitto lo scorso novembre è morto il giovane Vito Scafidi, ha rivolto oggi un nuovo appello al ministro dell’Istruzione. [La Stampa]La risposta del ministro youtubato? SILENZIO!
05-02-09: Gelmini: i soldi ci sono. Il tempo pieno alle
elementari resta
Il tempo pieno verrà confermato nelle scuole elementari dove
c'è già, mentre per i corsi di recupero sono
stati
stanziati quasi 250 milioni di euro.Il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, in un'intervista alla Repubblica fa chiarezza (ha! ha!) sulla situazione della scuola.
Leggi l'articolo [RAI news 24] o l'intervista completa [La Repubblica].
04-02-09: Gelmini: i soldi ci sono. Non ci saranno tagli.
Il ministro dell'Istruzione risponde al "Question Time" durante la
seduta n. 126 della Camera a quesiti su supplenze (Lega Nord) e
finanziamenti (PD): «Le supplenze rappresentano spesso una fonte di spreco, di appesantimento burocratico e di incertezza nelle famiglie e negli studenti.»
«Oggi non si può affermare che vi sia stata una diminuzione delle risorse sul funzionamento e sui servizi, al contrario queste sono state accresciute». [Parlamento]
- leggi il rapporto stenografico della seduta oppure
- ascolta la risposta sulle supplenze (3')
- e sulle risorse economiche (4')
03-02-09: Fino al 28 febbraio aperte le iscrizioni, ma non si sa a quali classi. Ricorso al Tar.
Maestro unico, è iniziata così la falsa scelta delle famiglie. Ma fino a marzo, quando il ministero dell’Istruzione dovrebbe comunicare agli istituti la disponibilità di organici dopo la “cura Tremonti”, non è dato sapere cosa ne sarà di nostro figlio.La scelta alle famiglie? Un bluff! Leggi l'articolo [Il Salvagente].
23-01-09: Circolare n.10 sul voto in condotta. La Gelmini: "Valuteranno i docenti"
Viene pubblicata la circolare n.10 "Valutazione degli apprendimenti e del comportamento".Come spesso accade la circolare invece di chiarire confonde le idee. Il voto in condotta farà media? Si! No! Bho! Per ora non è scritto
- nero su bianco - da nessuna parte. Leggi l'articolo "giallo sul voto in condotta" [La Stampa].
16-01-09: Decreto Ministeriale n. 5: Valutazione del comportamento nelle scuole secondarie.
Sul sito del MIUR viene pubblicato il Decreto n. 5 noto come "antibullismo": Criteri e modalità applicative della valutazione del comportamento.15-01-09: Circolare n.4 sulle iscrizioni. Tempo pieno a richiesta (forse) ma senza compresenze.
Viene pubblicata sul sito del MIUR la circolare n.4 "Indicazioni e istruzioni per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno 2009-2010".TEMPO PIENO (40 ore comprensive di mensa) a richiesta delle famiglie SENZA ORE DI COMPRESENZA (dalla 1^ alla 5^):
- QUALE SCUOLA ACCOGLIENTE E QUALIFICANTE OFFRIAMO AGLI ALUNNI ITALIANI E STRANIERI ???
- QUANTI MAESTRI SARANNO DATI IN ORGANICO DI FATTO PER ASSICURARE UNA SCUOLA PUBBLICA DI QUALITA' ???
08-01-09: Il decreto Gelmini di riordino del sistema univerisitario è legge.
La Camera ha approvato definitivamente il decreto con 281 voti a favore, 196 contrari e 28 astenuti. Nel corso delle dichiarazioni di voto, si sono espressi a favore i gruppi di maggioranza (Pdl e Lega), contrari Pd e Idv. L’Unione di centro ha dichiarato la sua astensione. Vedi la scheda [MIUR]. Ma anche qualche giornale "non di sinistra" è scettico [Italia Oggi].07-01-09: Università, la Camera vota la fiducia
Il decreto Gelmini sull'università ha ottenuto la fiducia dalla Camera dei deputati con 302 sì, 228 no e 2 astenuti [Corriere.it].
25-12-08: Nasce il Maestro, ovvero: la nuova riforma! |
|
Riflessione natalizia Suore Adoratrici di Rivolta d'Adda (CR). |
20-12-08: Conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio.
A Villa Madama Conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio, promossa dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione Stampa Parlamentare.Invece dei 3/4 d'ora previsti, Berlusconi parla per 2 ore... ma alla scuola dedica solo pochi minuti. (4') [Governo].
18-12-08: Il Consiglio dei ministri ha approvato i regolamenti attuativi sulla scuola della riforma Gelmini.
Salta il modulo nella primaria, stop alla giungle di indirizzi alle superiori. Il Ministro dell'Istruzione ha presentato i quattro decreti che attuano la riforma durante una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri odierno.Sul sito ministeriale, oltre al comunicato stampa, vengono pubblicate alcune slide, ma del testo ufficiale dei provvedimenti non c'è traccia e la notizia viene riportatta senza risalto dai media.
Di seguito trovate il materiale informativo ma, visti i precedenti voltafaccia, ASPETTATE CHE VENGANO PUBBLICATI I DECRETI... POTREBBERO ESSERE COMPLETAMENTE DIVERSI ! ! !
Trovate anche il dossier che "stranamente" si trova sul sito del Governo, ma nell'indice tematico è sparito !!!
Inoltre, per chi non si vuole sorbire la conferenza stampa di 1/2 ora, visualizzabile sul sito del Governo, abbiamo preparato un estratto audio di 10'.
12-12-08: Gelmini e Berlusconi: «Nessuna retromarcia del Governo»
Mariastella, dopo una notte insonne e dopo aver letto tutti i giornali che parlano di cambio di rotta (hanno capito male TUTTI: giornalisti e sindacati !), spiega che «è tutto confermato». «Chiunque affermi in queste ore che è cambiato qualcosa sta semplicemente dicendo una falsità e cerca in maniera strumentale di mettere in discussione la linea del governo che non è mai cambiata e che non cambia». E il maestro unico facoltativo? «Un unico maestro - spiega la Gelmini - sarà il punto di riferimento educativo del bambino e viene abolito il modello a più maestri degli anni '90». Leggi l'intervista [La Stampa].Berlusconi, durante il comizio di chiusura di un candidato PdL alla presidenza della Regione Abruzzo, ripete che il Governo non ha fatto alcun passo indietro [GR1 RAI].
11-12-08: Circolare Ministeriale n.100 sul decreto 137.
Viene pubblicata sul sito del MIUR la circolare n.100: Prime informazioni sui processi di attuazione del D. L. n. 137 del 1°settembre 2008, convertito con modificazioni nella legge 30 ottobre 2008, n.169.11-12-08: Il MIUR smentisce qualsiasi ripensamento sul maestro unico.
Proprio così: alle 23:00 appaiono sul sito del Governo- un comunicato che autoincensa il Ministro Gelmni accolto da applausi scroscianti dal Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte degli Studenti
- una nota del MIUR che informa che non c'è nessun passo indietro.
11-12-08: Maestro unico a richiesta. Slitta al 2010 l'applicazione della riforma del secondo ciclo.
In un comunicato, il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca spiega che il rinvio è stato deciso "per dare modo alle scuole e alle famiglie di essere correttamente informate sui rilevanti cambiamenti e sulle innovazioni degli indirizzi: in particolare sul secondo ciclo si aprirà un confronto con tutti i soggetti della scuola sull'applicazione metodologico-didattica dei nuovi regolamenti".Leggi l'articolo [RAInews24] e il testo del verbale [Governo.it].
UNA BELLA FIGURA DI M.... Ricordate cosa aveva dichiarato Berlusca il 22 ottobre 2008 ?
05-12-08: Scuole cattoliche, la CEI protesta e il Governo riduce i tagli.
I Vescovi avevano minacciato: «Le federazioni degli istituti cattolici si mobiliteranno in tutto il Paese». Ma la minaccia non ha bisogno di essere messa in pratica. SOLO due ore dopo il sottosegretario all’Economia, Giuseppe Vegas tranquillizza i Vescovi: «Possono stare tranquilli, possono dormire su quattro cuscini. C’è un emendamento del relatore che ripristina il livello originario dei fondi per le scuole paritarie». Leggi pdf [Corriere della Sera].BERLUSCONI LO AVEVA PROMESSO UN MESE FA ...VERGOGNA ! ! !
04-12-08: Valentina Aprea smentisce seccata le voci di slittamenti al "suo" Piano Programmatico.
«Nessun cedimento alle istanze della piazza, né alcuna mediazione con le richieste dell'opposizione.»Forse perché punta sul vivo, forse perché richiamata all'ordine dal Governo, fatto sta che l'ex sottosegretario
all'Istruzione (con il ministro Letizia Moratti) e ex candidata Ministro ("trombata" dalla Gelmini) non gradisce affatto le domande sulle parti del documento, approvato in commissione, che sembrerebbero mettere in discussione l'impianto delineato dai decreti Tremonti e Gelmini. [Il Salvagente].
04-12-08: Slittano le iscrizioni per la scuola un mese in più, il 28 febbraio 2009.
Slittano di un mese le iscrizioni per l'anno scolastico 2009/2010. Lo ha reso noto il ministero dell'Istruzione con una circolare.Sindacati perplessi: così a rischio l'avvio dell'anno scolastico. Leggi pdf [Repubblica].
04-12-08: Mariastella Gelmini apre un suo canale su YouTube.
"Ho deciso di aprire un canale su YouTube perchè intendo confrontarmi con voi sulla Scuola e sull'Università.Voglio accogliere idee, progetti, proposte, anche critiche.
Una cosa però non farò mai: quella di difendere lo status quo o di arrendermi ai privilegi o agli sprechi.
Dobbiamo avere il coraggio di cambiare e lo dobbiamo fare insieme."
Non è uno scherzo e non è la Cortellesi. E' proprio lei, il mini-stro... la stessa persona che 3 giorni prima ha ribadito il concetto che" a scuola si va SOLO per imparare a leggere, scrivere e far di conto..." SENZA PUDORE!
01-12-08: Intervista alla Gelmini: "Se io copiavo? A scuola ci si dà una mano".
Nell'intervista al Ministro, dal titolo e dai contenuti molto "gossip", emerge ancora il profondo concetto educativo del Ministro: «I bambini non hanno bisogno di insegnanti specialistici ma di qualcuno che insegni loro a leggere, a scrivere e a fare di conto».Inoltre conferma la sua IGNORANZA visto che non ha ancora capito la differenza tra maestro UNICO e PREVALENTE, tra CORSI e CLASSI PONTE e nega sfacciatamente alcune sue dichiarazioni molto discutibili.
Siamo in presenza di SOSPETTA SCHIZOFRENIA (con l'accento sulla seconda "i")?
In mezzo a molte domande "leggere" abbiamo evidenziato alcune risposte piuttosto "pesanti". Leggi l'intervista [La Stampa].
28-11-08: Il Senato ha approvato il decreto Gelmini sull'Università.
Il provvedimento passa ora all'esame della Camera. A favore hanno votato Pdl e Lega Nord, contrari Pd e Idv. L'Udc non ha partecipato al voto, leggi pdf [Corriere della Sera].22-11-08: Crollo in una scuola a Torino: muore 17enne e 20 feriti di cui 4 gravi.
Tragedia questa mattina nel liceo scientifico 'Darwin' di Rivoli nel torinese dove il crollo del controsoffitto di un'aula ha causato la morte di un giovane e il ferimento di altri venti, tra cui uno in gravi condizioni . A rimanere ucciso sotto le macerie è stato un ragazzo di 17 anni, V.S., di Pianezza [Adnkronos/Ign].Leggi un articolo [Repubblica], il commento, un po' crudo ma efficace, di Tafanus e il comunicato premonitore di Cittadinanzattiva.
E dopo 3 mesi nessuno si ricorderà più delle promesse.
20-11-08: Berlusconi insiste: contro la Gelmini si è travisata la realtà.
Silvio Berlusconi, intervenendo alla Giornata nazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, torna sul dossier bollente della scuola e difende il ministro Gelmini."C'è da vergognarsi a chiamare il provvedimento come una riforma, è stata soltanto una innovazione da buon padre di Governo". [RAI news 24].
Per noi c'è da vergognarsi...e basta!
17-11-08: Formigoni: "La razionalizzazione riguarderà la Lombardia solo in maniera esigua".
"In Lombardia non verrà chiusa nessuna scuola. E il tempo pieno continuerà ad essere assicurato a tutti quelli che lo richiedono." Sono i risultati dell'accordo raggiunto con il Governo, dopo il lavoro di queste settimane, resi noti dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, e dal vice presidente e assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni [Regione Lombardia].Staremo a vedere !!!
17-11-08: Lettera delle associazioni del gruppo CRC al Ministro Gelmini.
Le associazioni del Gruppo CRC (Convention on the Right of the Child) riunite nel Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, esprimono la propria preoccupazione in merito alle disposizioni urgenti recentemente approvate. Leggi il testo pdf [CittadinanzAttiva].16-11-08: Brunetta: "i fannulloni sono spesso di sinistra". Gelmini: "questo è un governo di sinistra".
Sommando le due notizie si potrebbe affermare che AL GOVERNO SONO SPESSO FANNULLONI, ma il bello sono le dichiarazioni del ministro: "Questo Governo e soprattutto il presidente Berlusconi non permetterebbero mai di abbandonare il tempo pieno che è un elemento fondamentale nella vita di ogni famiglia. Il tempo pieno, grazie alla scelta del maestro prevalente, non solo rimarrà e le famiglie non lo pagheranno ma addirittura sarà aumentato... leggi pdf [ANSA].15-11-08: Gelmini: "Orgogliosa del decreto. Spero si torni al dialogo".
"Sono orgogliosa del decreto che abbiamo approvato nel penultimo consiglio dei ministri. Abbiamo messo al centro del sistema lo studente e le famiglie. L'opposizione faccia proposte utili. Cancellare l'ideologia dell'egualitarismo... leggi pdf [Repubblica].14-11-08: Manifestazioni di protesta università. Gelmini capisce ma non cede.
Roma invasa da decine di migliaia di manifestanti, arrivati da tutt'Italia: quatto cortei, traffico i tilt. Il Ministro paragona la scuola italiana a un motore rotto: "E' inutile aggiungere benzina" [Quotidiano Nazionale].13-11-08: Sindacati divisi. La CISL revoca lo sciopero delle Università del 14 novembre.
In un momento come questo quello che non ci vuole sono le divisioni... invece ... leggi pdf [Quotidiano Nazionale].11-11-08: Diciassette conti segreti di Marcegaglia nel mirino del Fisco.
Cosa c'entra con la scuola? C'entra, c'entra.Venti giorni prima Berlusconi aveva dichiarato, accusando gli insegnanti che beceravano, che l'Italia la possono salvare SOLO gli imprenditori. E noi dovremmo prendere esempio da Emma Marcegaglia? Dovremmo comportarci come chi presiede l'associazione degli UNICI che possono salvare l'Italia? [AffarItaliani].
Una curiosità: ricercando sul sito del Sole 24 ore la parola "Marcegaglia" appaiono molte notizie di Emma...ma questa no!
10-11-08: Pubblicato il decreto legge n. 180 sull'università e la ricerca.
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 novembre, e immediatamente operativo, il nuovo decreto legge n.180 approvato dal Consiglio dei ministri del 6 novembre scorso. Vedi anche le Linee Guida presentate il 6 novembre [Governo].10-11-08: Veltroni scrive a Gelmini e Tremonti chiedendo dialogo.
Veltroni scrive una lettera aperta ai ministri Gelmini e Tremonti: "Sospendete il decreto sulla scuola" e chiede di modificare anche le scelte fatte con la Finanziaria [Repubblica]. Testo completo [Partito Democratico].08-11-08: Francesco Cossiga consiglia la Polizia di aspettare il morto per sedare proteste.
Lettera aperta (pdf) ALLUCINANTE dell'ex presidente della Repubblica alle forze dell'ordine: "Sbagliate le cariche adesso, bisogna aspettare che sparino a qualcuno" "Prima una vittima, poi mano dura". Altre dichiarazioni allucinanti 2 settimane prima [Repubblica].06-11-08: Invece della riforma, rinvio tagli all' anno prossimo, decreto legge "soft" e linee guida per Università.
Al termine del Consiglio dei Ministri (apri pdf [Governo]) riappare il "Ministro che non c'è" [La Stampa]: in conferenza stampa la Gelmini, smentendo la smentita di 4 giorni prima (Bonaiuti), annuncia provvedimenti per l'Università precisando che:1) non si tratta di una riforma ... ascolta mp3 (2 minuti)
2) invece che in una settimana si applicheranno entro 4 anni!... ascolta mp3 (2 minuti) [Governo].
06-11-08: Relazione del Governo sul Piano Programmatico.
Il sottosegretario Giuseppe Pizza presenta alle Comissioni VII la Relazione del Governo sul Piano Programmatico. Confrontando i due documenti si notano DIVERSI PROVVEDIMENTI IMPORTANTI PREVISTI DAL PIANO CHE NON VENGONO CITATI NELLA RELAZIONE O ADDIRITTURA VENGONO NEGATI !!! [Parlamento].03-11-08: Inaugurazione anno accademico al Politecnico di Milano.
Dova esserci il Ministro, ma non si è presentata. Il rettore critica i tagli e alcuni studenti di destra inscenano una piccola protesta. I ciellini dicono che vogliono studiare e non scioperare ... apri pdf [Corriere della Sera].02-11-08: Rinvio della riforma universitaria? Si, no, forse.
Avevano promesso che in una settimana avrebbero presentato la riforma universitaria, ma i tempi sembrano un po' più lunghi a causa delle proteste di studenti e docenti e dei "freni" dei due ministri Fini e Bossi. Il portavoce Bonaiuti smentisce tutto... apri pdf [Repubblica].02-11-08: La famiglia Gelmini in fuga.
Dopo le proteste in tutta Italia il Ministro Gelmini disdice tutti gli appuntamenti e la sorella, insegnante elementare a Milzano, iscritta CGIL ed eletta RSU, si mette in aspettativa... apri pdf [La Stampa].31-10-08: Non tutti protestano.
A parte qualche "frangia" dissidente, il movimento di "Comunione e Liberazione" e in particolare il suo braccio economico "Compagnia delle Opere" sono favorevoli alla riforma [Tempi]. L' articolo è scritto con arroganza e cattiveria da brividi ! Patetico anche il sito aperto da alcuni consiglieri regionali Lombardi www.ForzaGelmini.it.31-10-08: Polemiche sugli scontri di Piazza Navona.
Il Governo dichiara che gli scontri a Piazza Navona sono stati causati da giovani di sinistra... apri pdf [La Stampa].30-10-08: Tagliati fondi per sicurezza edifici, un pessimo modo di onorare le vittime di San Giuliano.
Cittadinanzattiva su decreto Gelmini: “Al peggio non c’è mai fine: la riforma Gelmini taglia anche i fondi per la sicurezza delle scuole”. Leggi il comunicato [CittadinanzAttiva] che si rivelerà purtroppo PREMONITORE.30-10-08: Sciopero Generale della scuola e manifestazioni in tutta Italia.
Cortei in molte città. Non si placa la protesta contro la riforma Gelmini... apri pdf [RAI news 24].Nei giorni precedenti erano cominciate manifestazioni dentro e fuori il paramento... apri pdf [RAI news 24].
Da tanto non si assisteva ad una mobilitazione unitaria tra realtà tanto diverse.
Qualche giorno prima il giornalista Marcello Sorgi aveva tentato di dare una spiegazione [La Stampa].
29-10-08: Il Senato approva il Decreto legge 1 settembre 2008 n. 137 che viene convertito in Legge.
Alle 10.38 il decreto n.137 [Governo] è stato approvato dall'Aula con 162 voti a favore, 134 contrari e 3 astenuti. E' legge dello Stato. Leggi l' articolo pdf [RAI news 24].29-10-08: I Vescovi si accorgono che i tagli in finanziaria interessano anche le scuole paritarie (= private).
Un editoriale [Avvenire] si scaglia contro i tagli alle scuole private ... e qualche ora dopo Berlusconi promette correttivi [ANSA].Il settimanale della Compagnia delle Opere se ne era accorto il giorno prima... apri pdf [Tempi]
Un mese dopo si ripeterà il balletto.
27-10-08: Gelmini democratica ... mentre l'Italia protesta lei tifa Obama!
Leggi l'intervista [Corriere della Sera].26-10-08: Famiglia Cristiana contro i tagli mascherati da riforma.
Il settimanale dei Paolini ogni settimana bacchetta per bene il Governo e non risparmia il Ministro Gelmini... apri pdf [Famiglia Cristiana].23-10-08: Francesco Cossiga consiglia a Maroni di usare le maniere forti.
Mentre Berlusconi non si rende conto di quello che dice, in un intervista al Quotidiano Nazionale (Il Giorno /Resto del Carlino/La Nazione) l'ex Ministro dell'Interno rilascia dichiarazioni allucinanti [Quotidiano Net].23-10-08: Berlusconi dichiara di non aver mai parlato di forze dell'ordine.
Senza vergogna smentisce quello che aveva dichiarato e che aveva scritto sul sito istituzionale. Ascolta mp3 (1 minuto) e confronta le dichiarazioni dell'ufficio stampa di Palazzo Chigi [Governo].Leggi qualche riflessione sull'uso delle forze di polizia [Repubblica e Tafanus].
22-10-08: Berlusconi promette intervento forze di polizia per garantire ordine nelle scuole.
Durante la conferenza stampa, condotta con la solita arroganza assieme alla Gelmini, annuncia che darà istruzioni al Ministro dell'Interno su come usare le forze dell'ordine... ascolta mp3 (1 minuto). Concetto che ribadisce rispondendo ad una giornalista del Manifesto ascolta mp3 (3 minuti) [Governo].22-10-08: Conferenza Stampa congiunta di Berlusconi e Gelmini: la sinistra dice solo bugie!
La Gelmini chiede al Berluska di difenderla dagli attacchi della sinistra: guardando il video completo (40 minuti) [Governo] si coglie l'assoluta mancanza di personalità del Ministro-fantoccio. Se hai fretta leggi il riassunto [RAI news 24] o ascolta qualche estratto audio mp3 coi passaggi più significativi: versione breve (4 minuti) o lunga (20 minuti).Interessante un brevissimo montaggio audio (40 secondi) preparato da noi sulla "lezione imparata a memoria" [Governo].
Sul sito del Governo viene reso disponibile il dossier "Tutte le bugie della sinistra". Poche ore dopo sul sito del PD viene pubblicato il dossier "Tutte le bugie del premier sulla scuola".
22-10-08: Padre nostro.
Riflessione di Massimo Gramellini [La Stampa] sui silenzi della Chiesa.21-10-08: Berlusconi: insegnanti beceri !
Intervenendo all'assemblea degli industriali napoletani in 1 minuto rilascia 2 dichiarazioni ALLUCINANTI:1) L'italia la possono salvare SOLO gli imprenditori. [leggi cosa combinano tre settimane dopo].
2) Gli insegnanti che protestano sono BECERI. Ascolta l'mp3.
19-10-08: AIMC, Famiglia Cristiana e CODACONS contro le "classi ponte".
Per accontentare il Senatuur & C. è stato introdotto un emendamento che istituisce classi speciali per gli stranieri. Il titolo del settimanale è inequivocabile: Risposte sbagliate a problemi reali: si dice "classi-ponte", si legge "classi-ghetto". Apri pdf [Famiglia Cristiana e Tafanus]. Comunicato AIMC (pdf).Il CODACONS dopo l'istituzione del CO.VI.GE (COMITATO VITTIME DEL MINISTRO GELMINI) ha avanzato una proposta provocatoria sull'emendamento razzista.
18-10-08: Gelmini: "E' finita un'epoca".
La Gelmini scrive una lettera al quotidiano "La Stampa" stupita per quanto riportato... apri pdf [La Stampa]. Dallo stesso giornale leggi anche un bell' articolo pdf.16-10-08: Le Commissioni VII Cultura e Istruzione esaminano il Piano Programmatico.
Le Commissioni Cultura della Camera e Istruzione del Senato sono impegnate nella discussione del “Piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico” (atto n. 36) in quanto tenute a fornire al Ministro un parere necessario all’approvazione del provvedimento [Parlamento].13-10-08: Tagli alla scuola nascosti in decreto sulla sanità.
Un provvedimento inserito a sorpresa nel dl n. 154 sulla spesa sanitaria prevede il taglio dei piccoli istituti.... apri pdf [ASCA].13-10-08: Napolitano risponde con una nota ai molti che gli chiedono di non firmare il decreto legge.
Una "catena" di e-mail ha sommerso il sito del Quirinale che risponde con una nota [Quirinale]: "non posso farci niente".10-10-08: Giornali economici spiegano il diktat del Ministro: solo tagli !
Notoriamente i giornali economici non si schierano "a sinistra", ma anche loro spiegano che i tagli sono il vero scopo della riforma...apri pdf [Italia Oggi].10-10-08: AIMC: irricevibili gli insulti del Ministro Brunetta.
La Gelmini è in buona compagnia col malefico Renato Brunetta secondo cui tutti i dipendenti pubblici sono fannulloni. Apri pdf [AIMC].09-10-08: Proclamazione sciopero il 30 ottobre. Costituzione gratis per tutti gli studenti.
Ordine del giorno approvato anche dall' opposizione per distribuire gratuitamente una copia della Costituzione a tutti gli alunni'' delle scuole italiane: fumo negli occhi per nascondere le cose che contano veramente. Apri pdf [ANSA].08-10-08: Fiducia al decreto legge Gelmini n.137/08.
La Camera dei Deputati concede la fiducia al Governo sul maxiemendamento al decreto legge sulla scuola. I sì sono stati 321, i no 255, gli astenuti 2.Leggi la dichiarazione di voto dell'ex ministro Giuseppe Fioroni (PD) e ascolta quella BELLISSIMA del deputato Silvana Mura (IdV) mp3 (7 minuti).
06-10-08: Viene posta la questione di fiducia sul decreto Gelmini.
Il ministro Vito sul pacchetto Gelmini: "E' urgente e scade il 31 ottobre". Su maestri e voto in condotta il governo chiede la sesta fiducia. Apri pdf [Repubblica e La Stampa].02-10-08: Gelmini: "Ci sono due Italie: una lavora, l'altra protesta".
Ministro e Premier se la prendono con chi protesta ed estraggono dal cappello il vero strumento che cambierà le scuole medie: la "Lavagna multimediale"[Governo]. Apri pdf [La Stampa].29-09-08: Roma: all'apertura dell'anno scolastico la Gelmini si contraddice.
"... è opportuno che si lavori insieme, studenti, famiglie, docenti e istituzioni, per realizzare un progetto condiviso e duraturo: lo meritano bimbi, ragazzi, genitori, lo merita l’intera società, lo merita l’Italia." INCREDIBILE ! Il tipico esempio di chi predica bene e razzola male. Discorso completo: apri pdf [Governo].27-09-08: Gelmini a Rimini interviene al Meeting di CL: "Sono un giovane ministro cattolico".
E' un passaggio MOLTO IMPORTANTE perchè anticipa ai ciellini osannanti quello che farà a palazzo due giorni dopo. Leggi alcuni articoli tratti dal quotidiano ufficiale del Meeting: pdf1, pdf2, pdf3.23-09-08: Il Governo approva la manovra finanziaria 2009-2012.
Il combinato dei vari testi collegati, salvo modifiche, conferma per la Scuola tagli da 8 miliardi (8.000 milioni) di euro in 3 anni.Il mancato turn-over porterà a una riduzione di 87.000 docenti e 44.500 non docenti. Vedere la bozza di Piano Programmatico pdf [MIUR].
14-09-08: Prime critiche di Famiglia Cristiana alla "riforma di facciata".
Il settimanale entra nel merito e nel metodo: "troppe uova in un solo paniere. E un metodo a sorpresa, attuato a colpi di decreto legge, senza dibattiti oconfronti con il mondo della scuola, con gli esperti, con i sindacati". Apri pdf [Famiglia Cristiana].11-09-08: AIMC e CISL perplessi per il decreto legge.
L'Associazione Italiana Maestri Cattolici e i sindacati prendono posizione contro il decreto in progetto. Apri pdf AIMC e CISL.07-09-08: Famiglia Cristiana intervista Maria Sella Gelmini. E lei lancia un messaggio al mondo... della scuola.
Se non fosse per quello che combinerà dopo, sarebbe semplicemente PATETICA. Apri pdf intervista e pdf messaggio. [Famiglia Cristiana].04-09-08: GRAVE ATTENTATO ALLA TRASPARENZA (e forse anche alla legalità).
Anche senza entrare nel merito del decreto 137, riteniamo grave la mancanza di trasparenza di un organo istituzionale quale il Consiglio dei Ministri. Come è possibile che un decreto venga discusso in un modo e poi pubblicato in un altro?Abbiamo rivolto il quesito al "servizio per la trasparenza dell'attività normativa del Governo" ma senza risposta.
Senza risposta anche il nostro sollecito dell' 8 ottobre e lo stesso quesito inviato l'11 ottobre al Presidente Napolitano.
01-09-08: Viene pubblicato il decreto legge 1 settembre 2008 n. 137 con "sorpresa".
Rispetto alla bozza che circolava negli uffici legali del Ministero, ma soprattutto (E QUESTO E' UN FATTO GRAVISSIMO) rispetto al comunicato stampa del Governo, viene introdotto, NON SI SA COME NE' QUANDO (forse al bar prima di portarlo al Poligrafico di Stato per la stampa in Gazzetta) un articolo che prevede il maestro UNICO già dal 2009. Il testo pubblicato [Governo].06-08-08: Con la legge 133/08 viene convertito il decreto legge 112/08 proposto da Brunetta.
E' un "anticipo" della finanziaria approvato in tutta fretta e, come troppo spesso accade, porta un titolo che non sembra riguardare la scuola: «Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria».Ma l' art. 64 contiene «Disposizioni in materia di organizzazione scolastica» e comprende importanti provvedimenti quali "interventi e misure volti ad incrementare il rapporto alunni docenti". Apri pdf [Governo].
12-05-08: Il deputato Valentina Aprea presenta la proposta di legge n. 953.
E' un disegno di legge sconvolgente dal titolo fin troppo chiaro: «Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti» Apri pdf [Governo].Fino alla settimana scorsa l'onorevole sembrava tra i favoriti alla poltrona di Ministro, ma non ce l'ha fatta neanche come sottosegretario.
Così si attiva subito (vorrà vendicarsi?) per la destrutturazione-distruzione della Scuola, soprattutto se Pubblica!
07-05-08: Governo Berlusconi IV: Maria Stella Gelmini è Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Qui comincia l'avventura...Per avere notizie sulla biografia del Ministro non si fa fatica tranne che per un piccolo "neo" nella sua ascesa politica dalle valli bresciane quando, presidente del consiglio comunale di Desenzano, venne sfiduciata anche dagli "amici di partito". La censura ha fatto sparire dal sito del comune e da wikipedia il documento ma abbiamo trovato questo articolo di Brescia Oggi.
11-02-50: Piero Calamandrei: ...Dare alle scuole private denaro pubblico...
«Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico...» discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950.27-12-47: Costituzione della Repubblica Italiana.
Art. 33. della Costituzione:L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.
Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.