14-02-10: "La scuola fallita" - RAI3 - Presa diretta.
Finalmente un servizio televisivo (pubblico...ancora per poco) che presenta alcuni aspetti poco noti della "riforma epocale".La puntata della trasmissione di RAI3 "Presa Diretta" presenta con interviste ed inchieste le problematiche dei precari, dei soldi rubati alla scuola pubblica per finanziare le scuole private, della truffa "dote scuola" della regione lombardia (la minuscola è voluta) etc.
Oltre che sul sito della RAI, visualizzabile solo previa installazione di Silverlight, puoi vedere la trasmissione "La scuola fallita" nella nostra sezione "galleria".
Si parla anche della situazione di due scuole cremonesi con ampi servizi (parti 2 e 3 in galleria) : la scuola elementare di via Corte (IV circolo) e la "Monteverdi" (II circolo).
08-09-09: Atto di indirizzo sul D.P.R. 20 marzo 2009 n.89.
Atto di indirizzo del Ministro Mariastella Gelmini recante i criteri generali necessari ad armonizzare gli assetti pedagogici, didattici ed organizzativi con gli obiettivi previsti dal regolamento emanato con D.P.R. del 20 marzo 2009 n. 89 nella Scuola dell’Infanzia e Primo Ciclo di Istruzione.Da notare che è SOLO un "atto di indirizzo", è stato inviato agli Organi di Controllo per il visto e la registrazione, quindi non è inserito nella normativa del MIUR.
Quello strano è che neanche il Decreto del Presidente della Repubblica è pubblicato sul sito... si vede che secondo loro conta solo il mini-stro(nzo).
15-07-09: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento sul riassetto di scuole infanzia e primo ciclo.
- Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89: Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
01-04-09: Scuola: No ai tagli e al maestro unico, petizione del Pd.
Promossa una raccolta di firme da presentare entro maggio in Parlamento per portare in Senato e alla Camera la voce della scuola. Nome e cognome per far discutere in Parlamento, entro maggio, le proposte per rilanciare l’istruzione pubblica.È quanto chiede il Partito democratico attraverso una petizione popolare, che trovate sul sito del partito e sulle pagine web della senatrice Mariangela Bastico, Responsabile nazionale Scuola del Pd. Leggi anche l'articolo [Il Salvagente].
02-03-09: L'ultimo exploit di MaryStar Gelmini: i dati statistici sul primo quadrimestre
I dati diffusi ieri dal ministero dell'Istruzione, (elaborati su un campione) sulle scelte che riguardano la scuola primaria nascondono una verità: nove famiglie su 10 non potranno avere le 30 ore settimanali richieste all'atto dell'iscrizione. Leggi i servizi [Repubblica.it].Il tailleur con dentro nessuno ha colpito ancora! Sui due siti istituzionali (e state attenti perchè non hanno gli stessi contenuti!!!!) non ci sono note ufficiali! Il tailleur con dentro nessuno preferisce altri mezzi (YouTube, TV, radio etc) così per avere sue notizie siamo "costretti" a leggere sui media i contenuti di una "telefonata" del mini-stro a "Mattino 5" [La Stampa].
27-02-09: Il Consiglio dei Ministri approva 2 regolamenti su tempo pieno, maestro unico, tagli, etc...
Su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini, il Governo ha approvato:- due regolamenti per la riorganizzazione e la razionalizzazione, rispettivamente, della rete scolastica e dell’utilizzo delle risorse umane, nonchè della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione.
Nel primo reglamento entrano in vigore le norme che:
- introducono la figura del maestro unico – prevalente nella scuola primaria e i modelli di orario su 24, 27 e 30 ore.
- Restano confermati gli attuali modelli per gli anni successivi alle prime classi con la riduzione delle compresenze, garantendo, comunque, l’assistenza alle mense.
- E’ confermato il tempo pieno secondo il modello delle 40 ore settimanali con 2 docenti per classe.
- Per le scuole dell’infanzia e per le sezioni primavera resta confermata la normativa attuale, ma viene attribuito un ruolo più incisivo ai docenti che valuteranno pedagogicamente l’opportunità dell’anticipo.
- le scelte sul dimensionamento scolastico saranno oggetto di un confronto condiviso con gli enti locali e le Regioni,
- viene salvaguardata l’attuale normativa per i docenti di sostegno.
12-02-09: Il CNPI boccia lo schema di regolamento della riforma per primarie e scuole dell'infanzia.
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, il cui compito è quello di fornire una consulenza tecnico professionale al Ministro, emana il Parere (non vincolante) richiestogli dalla Gelmini sullo schema di regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.I giudizi confermano quanto già anticipato con l' Ordine del giorno 11935 del 17-11-08 e sono molto pesanti:
- non coerente con l’autonomia scolastica
- compromette l’efficacia dell’offerta formativa
- non garantisce pari opportunità di offerta e di scelta sull’intero territorio nazionale
10-02-09: "Come Cambia la Scuola". Autocelebrazione (poco obiettiva) delle novità.
In linea sul sito del MIUR la nuova sezione dedicata alla Riforma della scuola. Ovviamente senza alcun elemento critico e con non poche contraddizioni!
LEGGETE MA NON FIDATEVIi!
Non sono fonti di legge le circolari...figuriamoci le presentazioni o le faq!
10-02-09: Circolare Ministeriale n.16 sui libri di testo.
Pubblicata sul sito del MIUR la circolare n.16 del 10 febbraio 2009: Adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2009/2010.- Contenimento dei costi per i testi scolastici,
- zainetti meno pesanti,
- libri scaricabili da internet:
Ancora una volta, in violazione al diritto che stabilisce le gerarchie delle fonti di legge, usa le circolari per spiegare norme o provvedimenti che ancora non esistono! E questo è un altro esempio. Leggi il comunicato [MIUR].
05-02-09: Gelmini: i soldi ci sono. Il tempo pieno alle elementari resta
Il
tempo pieno verrà confermato nelle scuole elementari dove c'è già,
mentre per i corsi di recupero sono stati stanziati quasi 250 milioni
di euro.Il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, in un'intervista alla Repubblica fa chiarezza (ha! ha!) sulla situazione della scuola.
Leggi l'articolo [RAI news 24] o l'intervista comlpeta [La Repubblica].
04-02-09: Gelmini: i soldi ci sono. Non ci saranno tagli.
Il ministro dell'Istruzione risponde al "Question Time" durante la
seduta n. 126 della Camera a quesiti su supplenze (Lega Nord) e finanziamenti (PD): «Le supplenze rappresentano spesso una fonte di spreco, di appesantimento burocratico e di incertezza nelle famiglie e negli studenti.»
«Oggi non si può affermare che vi sia stata una diminuzione delle risorse sul funzionamento e sui servizi, al contrario queste sono state accresciute». [Parlamento]
- leggi il rapporto stenografico della seduta oppure
- ascolta la risposta sulle supplenze
(3') - e sulle risorse economiche
(4')
03-02-09: Fino al 28 febbraio aperte le iscrizioni, ma non si sa a quali classi. Ricorso al Tar.
Maestro unico, è iniziata così la falsa scelta delle famiglie. Ma fino a marzo, quando il ministero dell’Istruzione dovrebbe comunicare agli istituti la disponibilità di organici dopo la “cura Tremonti”, non è dato sapere cosa ne sarà di nostro figlio.La scelta alle famiglie? Un bluff! Leggi l'articolo [Il Salvagente].
15-01-09: Circolare n.4 sulle iscrizioni. Tempo pieno a richiesta (forse) ma senza compresenze.
Viene pubblicata sul sito del MIUR la circolare n.4 "Indicazioni e istruzioni per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno 2009-2010".TEMPO PIENO (40 ore comprensive di mensa) a richiesta delle famiglie SENZA ORE DI COMPRESENZA (dalla 1^ alla 5^):
- QUALE SCUOLA ACCOGLIENTE E QUALIFICANTE OFFRIAMO AGLI ALUNNI ITALIANI E STRANIERI ???
- QUANTI MAESTRI SARANNO DATI IN ORGANICO DI FATTO PER ASSICURARE UNA SCUOLA PUBBLICA DI QUALITA' ???
18-12-08: Il Consiglio dei ministri ha approvato i regolamenti attuativi sulla scuola della riforma Gelmini.
Salta il modulo nella primaria, stop alla giungle di indirizzi alle superiori. Il Ministro dell'Istruzione ha presentato i quattro decreti che attuano la riforma durante una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri odierno.Sul sito ministeriale, oltre al comunicato stampa, vengono pubblicate alcune slide, ma del testo ufficiale dei provvedimenti non c'è traccia e la notizia viene riportatta senza risalto dai media.
Di seguito trovate il materiale informativo ma, visti i precedenti voltafaccia, ASPETTATE CHE VENGANO PUBBLICATI I DECRETI... POTREBBERO ESSERE COMPLETAMENTE DIVERSI ! ! !
Trovate anche il dossier che "stranamente" si trova sul sito del Governo, ma nell'indice tematico è sparito !!!
Inoltre, per chi non si vuole sorbire la conferenza stampa di 1/2 ora, visualizzabile sul sito del Governo, abbiamo preparato un estratto audio di 10'.
12-12-08: Gelmini e Berlusconi: «Nessuna retromarcia del Governo»
Mariastella, dopo una notte insonne e dopo aver letto tutti i giornali che parlano di cambio di rotta (hanno capito male TUTTI: giornalisti e sindacati !), spiega che «è tutto confermato». «Chiunque affermi in queste ore che è cambiato qualcosa sta semplicemente dicendo una falsità e cerca in maniera strumentale di mettere in discussione la linea del governo che non è mai cambiata e che non cambia». E il maestro unico facoltativo? «Un unico maestro - spiega la Gelmini - sarà il punto di riferimento educativo del bambino e viene abolito il modello a più maestri degli anni '90». Leggi l'intervista [La Stampa].Berlusconi, durante il comizio di chiusura di un candidato PdL alla presidenza della Regione Abruzzo, ripete che il Governo non ha fatto alcun passo indietro [GR1 RAI].
11-12-08: Circolare Ministeriale n.100 sul decreto 137.
Viene pubblicata sul sito del MIUR la circolare n.100: Prime informazioni sui processi di attuazione del D. L. n. 137 del 1°settembre 2008, convertito con modificazioni nella legge 30 ottobre 2008, n.169.11-12-08: Il MIUR smentisce qualsiasi ripensamento sul maestro unico.
Proprio così: alle 23:00 appaiono sul sito del Governo- un comunicato che autoincensa il Ministro Gelmni accolto da applausi scroscianti dal Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte degli Studenti
- una nota del MIUR che informa che non c'è nessun passo indietro.
11-12-08: Maestro unico a richiesta. Slitta al 2010 l'applicazione della riforma del secondo ciclo.
In un comunicato, il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca spiega che il rinvio è stato deciso "per dare modo alle scuole e alle famiglie di essere correttamente informate sui rilevanti cambiamenti e sulle innovazioni degli indirizzi: in particolare sul secondo ciclo si aprirà un confronto con tutti i soggetti della scuola sull'applicazione metodologico-didattica dei nuovi regolamenti".Leggi l'articolo [RAInews24] e il testo del verbale [Governo.it].
UNA BELLA FIGURA DI M.... Ricordate cosa aveva dichiarato Berlusca il 22 ottobre 2008 ?
05-12-08: Scuole cattoliche, la CEI protesta e il Governo riduce i tagli.
I Vescovi avevano minacciato: «Le federazioni degli istituti cattolici si mobiliteranno in tutto il Paese». Ma la minaccia non ha bisogno di essere messa in pratica. SOLO due ore dopo il sottosegretario all’Economia, Giuseppe Vegas tranquillizza i Vescovi: «Possono stare tranquilli, possono dormire su quattro cuscini. C’è un emendamento del relatore che ripristina il livello originario dei fondi per le scuole paritarie». Leggi pdf [Corriere della Sera].BERLUSCONI LO AVEVA PROMESSO UN MESE FA ...VERGOGNA ! ! !
04-12-08: Valentina Aprea smentisce seccata le voci di slittamenti al "suo" Piano Programmatico.
«Nessun cedimento alle istanze della piazza, né alcuna mediazione con le richieste dell'opposizione.»Forse perché punta sul vivo, forse perché richiamata all'ordine dal Governo, fatto sta che l'ex sottosegretario
all'Istruzione (con il ministro Letizia Moratti) e ex candidata Ministro ("trombata" dalla Gelmini) non gradisce affatto le domande sulle parti del documento, approvato in commissione, che sembrerebbero mettere in discussione l'impianto delineato dai decreti Tremonti e Gelmini. [Il Salvagente].
04-12-08: Slittano le iscrizioni per la scuola un mese in più, il 28 febbraio 2009.
Slittano di un mese le iscrizioni per l'anno scolastico 2009/2010. Lo ha reso noto il ministero dell'Istruzione con una circolare.Sindacati perplessi: così a rischio l'avvio dell'anno scolastico. Leggi pdf [Repubblica].
20-11-08: Berlusconi insiste: contro la Gelmini si è travisata la realtà.
Silvio Berlusconi, intervenendo alla Giornata nazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, torna sul dossier bollente della scuola e difende il ministro Gelmini."C'è da vergognarsi a chiamare il provvedimento come una riforma, è stata soltanto una innovazione da buon padre di Governo". [RAI news 24].
Per noi c'è da vergognarsi...e basta!
17-11-08: Formigoni: "La razionalizzazione riguarderà la Lombardia solo in maniera esigua".
"In Lombardia non verrà chiusa nessuna scuola. E il tempo pieno continuerà ad essere assicurato a tutti quelli che lo richiedono." Sono i risultati dell'accordo raggiunto con il Governo, dopo il lavoro di queste settimane, resi noti dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, e dal vice presidente e assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni [Regione Lombardia].Staremo a vedere !!!
06-11-08: Relazione del Governo sul Piano Programmatico.
Il sottosegretario Giuseppe Pizza presenta alle Comissioni VII la Relazione del Governo sul Piano Programmatico. Confrontando i due documenti si notano DIVERSI PROVVEDIMENTI IMPORTANTI PREVISTI DAL PIANO CHE NON VENGONO CITATI NELLA RELAZIONE O ADDIRITTURA VENGONO NEGATI !!! [Parlamento].02-11-08: La famiglia Gelmini in fuga.
Dopo le proteste in tutta Italia il Ministro Gelmini disdice tutti gli appuntamenti e la sorella, insegnante elementare a Milzano, iscritta CGIL ed eletta RSU, si mette in aspettativa... apri pdf [La Stampa].31-10-08: Non tutti protestano.
A parte qualche "frangia" dissidente, il movimento di "Comunione e Liberazione" e in particolare il suo braccio economico "Compagnia delle Opere" sono favorevoli alla riforma [Tempi]. L' articolo è scritto con arroganza e cattiveria da brividi !Patetico anche il sito aperto da alcuni consiglieri regionali Lombardi www.ForzaGelmini.it.
30-10-08: Sciopero Generale della scuola e manifestazioni in tutta Italia.
Cortei in molte città. Non si placa la protesta contro la riforma Gelmini... apri pdf [RAI news 24].Nei giorni precedenti erano cominciate manifestazioni dentro e fuori il paramento... apri pdf [RAI news 24].
Da tanto non si assisteva ad una mobilitazione unitaria tra realtà tanto diverse. Qualche giorno prima il giornalista Marcello Sorgi aveva tentato di dare una spiegazione [La Stampa].
29-10-08: Il Senato approva il Decreto legge 1 settembre 2008 n. 137 che viene convertito in Legge.
Alle 10.38 il decreto n.137 [Governo] è stato approvato dall'Aula con 162 voti a favore, 134 contrari e 3 astenuti. E' legge dello Stato. Leggi l' articolo pdf [RAI news 24].29-10-08: I Vescovi si accorgono che i tagli in finanziaria interessano anche le scuole paritarie (= private).
Un editoriale [Avvenire] si scaglia contro i tagli alle scuole private ... e qualche ora dopo Berlusconi promette correttivi [ANSA].Il settimanale della Compagnia delle Opere se ne era accorto il giorno prima... apri pdf [Tempi]
Un mese dopo si ripeterà il balletto.
27-10-08: Gelmini democratica ... mentre l'Italia protesta lei tifa Obama!
Leggi l'intervista [Corriere della Sera].26-10-08: Famiglia Cristiana contro i tagli mascherati da riforma.
Il settimanale dei Paolini ogni settimana bacchetta per bene il Governo e non risparmia il Ministro Gelmini... apri pdf [Famiglia Cristiana].22-10-08: Conferenza Stampa congiunta di Berlusconi e Gelmini: la sinistra dice solo bugie!
La Gelmini chiede al Berluska di difenderla dagli attacchi della sinistra: guardando il video completo (40 minuti) [Governo] si coglie l'assoluta mancanza di personalità del Ministro-fantoccio. Se hai fretta leggi il riassunto [RAI news 24] o ascolta qualche estratto audio mp3 coi passaggi più significativi: versione breve (4 minuti) o lunga (20 minuti).Interessante un brevissimo montaggio audio (40 secondi) preparato da noi sulla "lezione imparata a memoria" [Governo].
Sul sito del Governo viene reso disponibile il dossier "Tutte le bugie della sinistra". Poche ore dopo sul sito del PD viene pubblicato il dossier "Tutte le bugie del premier sulla scuola".
22-10-08: Padre nostro.
Riflessione di Massimo Gramellini [La Stampa] sui silenzi della Chiesa.21-10-08: Berlusconi: insegnanti beceri !
Intervenendo all'assemblea degli industriali napoletani in 1 minuto rilascia 2 dichiarazioni ALLUCINANTI:1) L'italia la possono salvare SOLO gli imprenditori.
2) Gli insegnanti che protestano sono BECERI. Ascolta l'mp3.
19-10-08: AIMC, Famiglia Cristiana e CODACONS contro le "classi ponte".
Per accontentare il Senatuur & C. è stato introdotto un emendamento che istituisce classi speciali per gli stranieri. Il titolo del settimanale è inequivocabile: Risposte sbagliate a problemi reali: si dice "classi-ponte", si legge "classi-ghetto". Apri pdf [Famiglia Cristiana e Tafanus]. Comunicato AIMC (pdf).Il CODACONS dopo l'istituzione del CO.VI.GE (COMITATO VITTIME DEL MINISTRO GELMINI) ha avanzato una proposta provocatoria sull'emendamento razzista.
18-10-08: Gelmini: "E' finita un'epoca".
La Gelmini scrive una lettera al quotidiano "La Stampa" stupita per quanto riportato... apri pdf [La Stampa]. Dallo stesso giornale leggi anche un bell' articolo pdf.13-10-08: Tagli alla scuola nascosti in decreto sulla sanità.
Un provvedimento inserito a sorpresa nel dl n. 154 sulla spesa sanitaria prevede il taglio dei piccoli istituti.... apri pdf [ASCA].13-10-08: Napolitano risponde con una nota ai molti che gli chiedono di non firmare il decreto legge.
Una "catena" di e-mail ha sommerso il sito del Quirinale che risponde con una nota [Quirinale]: "non posso farci niente".10-10-08: Giornali economici spiegano il diktat del MInistro: solo tagli !
Notoriamente i giornali economici non si schierano "a sinistra", ma anche loro spiegano che i tagli sono il vero scopo della riforma...apri pdf [Italia Oggi].10-10-08: AIMC: irricevibili gli insulti del Ministro Brunetta.
La Gelmini è in buona compagnia col malefico Renato Brunetta secondo cui tutti i dipendenti pubblici sono fannulloni. Apri pdf [AIMC].09-10-08: Proclamazione sciopero il 30 ottobre. Costituzione gratis per tutti gli studenti.
Ordine del giorno approvato anche dall' opposizione per distribuire gratuitamente una copia della Costituzione a tutti gli alunni'' delle scuole italiane: fumo negli occhi per nascondere le cose che contano veramente. Apri pdf [ANSA].08-10-08: Fiducia al decreto legge Gelmini n.137/08.
La Camera dei Deputati concede la fiducia al Governo sul maxiemendamento al decreto legge sulla scuola. I sì sono stati 321, i no 255, gli astenuti 2.Leggi la dichiarazione di voto dell'ex ministro Giuseppe Fioroni (PD) e ascolta quella BELLISSIMA del deputato Silvana Mura (IdV) mp3 (7 minuti).
06-10-08: Viene posta la questione di fiducia sul decreto Gelmini.
Il ministro Vito sul pacchetto Gelmini: "E' urgente e scade il 31 ottobre". Su maestri e voto in condotta il governo chiede la sesta fiducia. Apri pdf [Repubblica e La Stampa].02-10-08: Gelmini: "Ci sono due Italie: una lavora, l'altra protesta".
Ministro e Premier se la prendono con chi protesta ed estraggono dal cappello il vero strumento che cambierà le scuole medie: la "Lavagna multimediale"[Governo]. Apri pdf [La Stampa].29-09-08: Roma: all'apertura dell'anno scolastico la Gelmini si contraddice.
"... è opportuno che si lavori insieme, studenti, famiglie, docenti e istituzioni, per realizzare un progetto condiviso e duraturo: lo meritano bimbi, ragazzi, genitori, lo merita l’intera società, lo merita l’Italia." INCREDIBILE ! Il tipico esempio di chi predica bene e razzola male. Discorso completo: apri pdf [Governo].27-09-08: Gelmini a Rimini interviene al Meeting di CL: "Sono un giovane ministro cattolico".
E' un passaggio MOLTO IMPORTANTE perchè anticipa ai ciellini osannanti quello che farà a palazzo due giorni dopo. Leggi alcuni articoli tratti dal quotidiano ufficiale del Meeting: pdf1, pdf2, pdf3.23-09-08: Il Governo approva la manovra finanziaria 2009-2012.
Il combinato dei vari testi collegati, salvo modifiche, conferma per la Scuola tagli da 8 miliardi (8.000 milioni) di euro in 3 anni.Il mancato turn-over porterà a una riduzione di 87.000 docenti e 44.500 non docenti. Vedere la bozza di Piano Programmatico pdf [MIUR].
14-09-08: Prime critiche di Famiglia Cristiana alla "riforma di facciata".
Il settimanale entra nel merito e nel metodo: "troppe uova in un solo paniere. E un metodo a sorpresa, attuato a colpi di decreto legge, senza dibattiti oconfronti con il mondo della scuola, con gli esperti, con i sindacati". Apri pdf [Famiglia Cristiana].11-09-08: AIMC e CISL perplessi per il decreto legge.
L'Associazione Italiana Maestri Cattolici e i sindacati prendono posizione contro il decreto in progetto. Apri pdf AIMC e CISL.07-09-08: Famiglia Cristiana intervista Maria Sella Gelmini. E lei lancia un messaggio al mondo... della scuola.
Se non fosse per quello che combinerà dopo, sarebbe semplicemente PATETICA. Apri pdf intervista e pdf messaggio. [Famiglia Cristiana].04-09-08: GRAVE ATTENTATO ALLA TRASPARENZA (e forse anche alla legalità).
Anche senza entrare nel merito del decreto 137, riteniamo grave la mancanza di trasparenza di un organo istituzionale quale il Consiglio dei Ministri. Come è possibile che un decreto venga discusso in un modo e poi pubblicato in un altro?Abbiamo rivolto il quesito al "servizio per la trasparenza dell'attività normativa del Governo" ma senza risposta.
Senza risposta anche il nostro sollecito dell' 8 ottobre e lo stesso quesito inviato l'11 ottobre al Presidente Napolitano.
01-09-08: Viene pubblicato il decreto legge 1 settembre 2008 n. 137 con "sorpresa".
Rispetto alla bozza che circolava negli uffici legali del Ministero, ma soprattutto (E QUESTO E' UN FATTO GRAVISSIMO) rispetto al comunicato stampa del Governo, viene introdotto, NON SI SA COME NE' QUANDO (forse al bar prima di portarlo al Poligrafico di Stato per la stampa in Gazzetta) un articolo che prevede il maestro UNICO già dal 2009. Il testo pubblicato [Governo].06-08-08: Con la legge 133/08 viene convertito il decreto legge 112/08 proposto da Brunetta.
E' un "anticipo" della finanziaria approvato in tutta fretta e, come troppo spesso accade, porta un titolo che non sembra riguardare la scuola: «Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria».Ma l' art. 64 contiene «Disposizioni in materia di organizzazione scolastica» e comprende importanti provvedimenti quali "interventi e misure volti ad incrementare il rapporto alunni docenti". Apri pdf [Governo].
12-05-08: Il deputato Valentina Aprea presenta la proposta di legge n. 953.
E' un disegno di legge sconvolgente dal titolo fin troppo chiaro: «Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti» Apri pdf [Governo].Fino alla settimana scorsa l'onorevole sembrava tra i favoriti alla poltrona di Ministro, ma non ce l'ha fatta neanche come sottosegretario.
Così si attiva subito (vorrà vendicarsi?) per la destrutturazione-distruzione della Scuola, soprattutto se Pubblica!