08-10-11: ‘Scuola pubblica impoverita’
Documento del consiglio del quinto circolo di Cremona critico su accorpamento di elementari e medie. La denuncia dei tagli: ‘Delegittimata l’autonomia’ «L’istruzione non è solamente numeri». Leggi [la Provincia]30-09-11: Gelmini alla festa pdl a Cremona: «Avete una buona troika» (con la k)
Il mini-stro a Cremona per la cena con il popolo azzurro promette: «I tagli ho cercato di limitarli (...) I mille dirigenti non perderanno il posto, ma verranno adeguatamente reimpiegati». Quindi Cremona non ci rimetterà quattro presidenze? «Assolutamente no». Leggi [la Provincia]30-08-11: Confermate le previsioni dei tagli alle superiori.
Cremona aveva chiesto all’Ufficio scolastico regionale l’integrazione di circa90 insegnati, ma ne sono stati assegnati solo 14. Carenzeanche per il ‘sostegno’. Voci di accorpamento dei provveditorati. Leggi [La Provincia]
02-07-11: A settembre altri 235 disoccupati nelle scuole cremonesi.
A settembre pesanti tagli nella scuola cremonese. Secondo la CGIL ci saranno altri 235 saranno disoccupati. Leggi [Cremonaoggi]15-06-11: Documento dell'assemblea del 5° Circolo di Cremona alle istituzioni.
Preoccupazione unanime di tutte le componenti per il futuro del 5° Circolo di Cremona. Leggi07-06-11: Scure sulle superiori. Tagliati 73 prof.
Il prossimo anno negli istituti superiori della provincia di Cremona ci saranno 73 posti in meno. A tanto ammonta il taglio di cattedre imposto dall’ufficio scolastico regionale. Leggi [La Provincia]22-04-11: Gelmini ovvero la rivoluzione dei numeri!
Riflessione ironica, ma tristemente reale, sui tagli al personale e sulle "classi pollaio" [FLC CGIL Cremona].06-04-11: Alle elementari di Cremona 59 maestre in meno.
Il dato riguarda l’organico didiritto. Nessun tempo pieno in più. I sindacati: «Un taglio insostenibile». Nei cinque circoli cittadini soppresse ben 15 cattedre. Leggi [La Provincia]17-03-11: Comunicato del Consiglio di Circolo Stradivari di Cremona.
L’organo collegiale è vicino a docenti, personale Ata e dirigente dopo i recenti attacchi alla dignità professionale. Leggi [La Provincia]12-03-11: Pubblicato su "La Provincia" di Cremona il comunicato sindacale unitario. In ritardo!
I sindacati CISL CGIL e UIL di Cremona hanno emesso un comunicato unitario a difesa della qualità della scuola all'indomani delle dichiarazioni vergognose di Berluska... cioé pubblicato una settimana dopo che è stato ricevuto. Vergogna!Ma non fnisce qui: in un trafiletto nella stessa pagina il giornale locale riporta la notizia che "Si moltiplicano gli attestati di stima agli
insegnanti del V Circolo didattico Stradivari di Cremona e al dirigente" ma non ne pubblicano nessuno. Vergogna! (la "macchina del fango" 5).
10-03-11: Pubblicata la smentita su "La Provincia" di Cremona: «Quella lettera è falsa»
Le insegnanti della Scuola Stradivari di Cremona chiedono che venga pubblicata una smentita formalizzando la loro estraneità alla lettera e rinnovando piena fiducia nel loro dirigente.Ma l'articolo che accompagna la smentita contiene una stranezza: nel riassumere i fatti svela che la lettera "apocrifa" riportava anche le firme di "tutti i rappresentanti di classe dei genitori" diffamando così anche questi oltre che alle maestre e al dirigente... (la "macchina del fango" 4).
09-03-11: Falso scoop su "La Provincia" di Cremona: «Chiediamo le dimissioni del direttore»
Secondo il giornale locale le maestre dello Stradivari avrebbero scritto una lettera a Napolitano, a Berlusconi, alla Gelmini e al Provveditore chiedendo le dimissioni del dirigente in merito a presunte ambiguità riguardanti gli striscioni del 1 marzo.TUTTO FALSO: LE MAESTRE NON HANNO SCRITTO ALCUNA MISSIVA e il giornalista non ha verificato le fonti !!! (la "macchina del fango" 3).
06-03-11: Lettera di Chiara Bozzetti pubblicata (accorciata) su La Provincia.
Pubblicata sul giornale locale la lettera di un'insegnante della scuola Stradivari di Cremona amareggiata dall'attacco di Berluska.Sulla pagina dedicata c'è sempre l'avviso di non superare le 20 righe altrimenti le lettere verranno riassunte...
...Stranamente, o forse no, nonostante l'originale fosse di sole 19 righe nella versione pubblicata è stato aggiunto l'incipit "Egregio direttore" ed eliminato, senza apporre i classici 3 punti tra parentesi, l'ultimo paragrafo che diceva:
«Oggi più che mai la Scuola Statale deve assolvere al meglio questo compito, ma per accompagnare i ragazzi nel lungo cammino di crescita ha bisogno di rispetto, di fiducia, di più investimenti e di maggiori risorse umane.» (la "macchina del fango" 2).
03-03-11: Da Cremona altri interventi a difesa della scuola statale.
Alcuni interventi sulla stampa locale per difendere la SCUOLA DI STATO dalle accuse di Berluska:- editoriale de "Il Piccolo": ...immaginatevi quindi la felice sorpresa di passare davanti alla scuola elementare Stradivari...
- comunicato UCIIM (Associazione professionale cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori): ... Operatori cattolici indignati...
01-03-11: "La scuola non educa. Il Bunga Bunga si?"
Uno striscione che riporta questa frase e un altro con una frase di Piero Calamandrei: "Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere" vengono posti dalle insegnanti sulla cancellata della scuola.Distribuito anche un volantino ai genitori.
L'iniziativa provocatoria delle insegnanti del V Circolo Stradivari di Cremona alle affermazioni vergognose di Berluska sulla "Scuola di Stato che inculca principi contrari a quelli delle famiglie" da fastidio a qualcuno... che si rivolge alla Poliza Locale per chiedere la rimozione degli striscioni in quanto privi di autorizzazione.... (parte la "macchina del fango" che DIFFAMA chi osa dissentire)
27-09-10: Il pareggiato Monteverdi ‘da salvare’. La Gelmini assicura impegno.
Incontro a Milano del sindaco Perri, dell'assessore Rossoni e del presidente della Provincia Salini con il ministro Gelmini per le sorti dell'istituto pareggiato musicale "Monteverdi" di Cremona. Leggi [La Provincia] Cremona: la città della musica ...22-05-10: Elementari, allarme tagli. A Cremona città 11 cattedre in meno.
A livello provinciale 33 maestre in meno. Nessuna nuova sezione a tempo pieno malgrado le richieste delle famiglie. Leggi [La Provincia]21-05-10: I prof dell'ITIS di Cremona protestano
I docenti dell'ITIS hanno firmato il documento delle Rsu incui si evidenziano forti preoccupazioni per una riforma che non risolve vecchi problemi e ne aggiunge nuovi. Leggi [La Provincia]28-04-10: Maestre e sostegno al limite!
Cgil e Cisl cremonesi denunciano le criticità dovute ai tagli alle elementari. [La Provincia]22-04-10: Prosegue il balletto dei dati relativi alle iscrizioni a Cremona.
Le iscrizioni alle materne comunali sono superiori ai posti disponibili. Per le primarie meno maestre, a rischio il tempo mensa. Manfredini della Cisl: «Per il modello delle 37 ore la soluzione è usare l’ora di religione» Leggi [La Provincia]19:04-10: Allarme della CGIL per 33 maestre in meno in provincia di Cremona.
La Cgil lancia l’allarme sul ridimensionamento delle cattedre in provincia. Leggi [La Provincia]18-04-10: Alunni in aumento alle paritarie cremonesi.
Diffusi i dati in Lombardia. A Cremona più 4,99 %. Nelle scuole paritarie le iscrizioni sono in crescita. Leggi [La Provincia]16-04-10: Il IV circolo rischia la chiusura per mancanza fondi.
La dirigente Citterio basita per la bocciatura del bilancio del Circolo espressa dai Revisori dei Conti «Sto pensando di chiudere permancanza di fondi» Leggi [La Provincia]09-04-10: Bufera a Vescovato per una lettera polemica con Formigoni.
Gli insegnanti delle scuole medie di Vescovato (CR) hanno letto agli alunni una lettera indirizzata loro dalla capogruppo di minoranza Maria Grazia Bonfante. E l’episodio sta infuocando la politica locale, perché la missiva, oltre al ringraziamento agli scolari per l’esibizione musicale durante l’inaugurazione di piazza Roma, contiene anche una critica aspra nei confronti del presidente della Regione Roberto Formigoni, colpevole di essere arrivato con ampio ritardo alle celebrazioni.08-04-10: “Riprendiamoci la parola”. I prof dello scientifico di Cremona bocciano la Gelmini.
I docenti del Liceo Scientifico “Aselli” di Cremona con 62 voti a favore , 2 contrari ed 1 astenuto hanno votato il documento “Riprendiamoci la parola” che boccia la “ riforma” Gelmini.26-02-10: La scuola statale è massificante???
Un articolo a tutta pagina del giornale cittadino "La Provincia" pubblicizza le scuole private e per crearne nuovi fruitori non esita a commentare i dati in maniera vergognosa (con 3 dicasi tre iscritti in più in tutta la città ha il coraggio di parlare di "exploit), ma la cosa più vergognose sono le affermazioni di un prete, tale Don Francesco Cella, che paiono uscire dalla "bocca", se così si può chiamare, di Cota o Calderoli: «Ci sono poi i genitori che cercano una personalizzazione dell’azione educativa sul figlio e considerano meno massificante la nostra proposta (...) C’è poi la preoccupazione per la complessità delle relazioni che porta con sé un contesto multiculturale e multietnico.»Leggi la lettera di risposta della nostra amica Monica, pur seguita dall'ovviamente commento contrario del direttore.
14-02-10: "La scuola fallita" - RAI 3 - Presa diretta.
Finalmente un servizio televisivo (pubblico...ancora per poco) che presenta alcuni aspetti poco noti della "riforma epocale".La puntata della trasmissione di RAI3 "Presa Diretta" presenta con interviste ed inchieste le problematiche dei precari, dei soldi rubati alla scuola pubblica per finanziare le scuole private, della truffa "dote scuola" della regione lombardia (la minuscola è voluta) etc.
Oltre che sul sito della RAI, visualizzabile solo previa installazione di Silverlight, puoi vedere la trasmissione "La scuola fallita" nella nostra sezione "galleria".
Si parla anche della situazione di due scuole cremonesi con ampi servizi (parti 2 e 3 in galleria) : la scuola elementare di via Corte (IV circolo) e la "Monteverdi" (II circolo).
14-01-10: Effetti del tetto agli stranieri a Cremona.
Prime stime sugli effetti del provvedimento gelminiano che potrebbe portare alla chiusura di alcune scuole.In città ad esempio, tra le scuole elementari, è la Miglioli del Cambonino la realtà dove si colloca la maggior presenza di alunni stranieri con 59 alunni su 102. Leggi [Vita Cattolica].
25-12-09: Come è finito il caso nazionale della «La Festa delle luci»?
- La festa non è stata fatta a causa di un'abbondante nevicata che ha reso inagibile il parco della scuola.
- In consiglio comunale la Lega Nord ha visto il suo ordine del giorno contro la festa bocciato a causa dell'astensione degli alleati del PdL e si è rischiata la crisi.
18-12-09: «La Festa delle luci si farà»
La 'Festa delle luci' si farà. La decisione, nell'aria da mercoledì dopo la riunione alla elementare Manzoni tra insegnanti e rappresentanti delle famiglie e nonostante l'invito del preside a lasciar perdere, è stata annunciata al termine dell'incontro, ieri in Comune, di un gruppo di genitori con il sindaco Oreste Perri e l'assessore alle Politiche scolastiche Jane Alquati [La Provincia].Sembrerebbe la conclusione più logica visto che il clero, la politica e gli enti locali non dovrebbero preoccuparsi dell'offerta formativa di una scuola PUBBLICA.
Se, come dichiara l'assessore Jane «Il collegio dei docenti della Manzoni ha deliberato che la festa si farà. Per questo non serviva il nostro ok»
che bisogno c'era di "convocare" una riunione in Comune?
E poi sarà davvero finita?
17-12-09: «Festa delle luci» . . . qualcuno si informa.
Anche sul settimanale della diocesi di Cremona "La Vita Cattolica" molte lettere che presentano in maniera diversa la vicenda: non un tentativo di "sostituire"la Festa delle Luci al Natale, ma una iniziativa parallela, che non intende eliminare la festa cristiana.Tra queste la lettera del delegato episcopale per la pastorale don Irvano Maglia, cui risponde monsignor Vincenzo Rini ammettendo di aver dato dei giudizi senza essere sufficientemente informato.
16-12-09: Festa delle luci 3: quando una menzogna ripetuta diventa verità.
Proseguono interventi a sproposito [mons. Rini] [Avvenire (e don Anselmo)] [mons. Betori] [Gianni Rossoni] [La Padania] sull'iniziativa della scuola Manzoni di Cremona. Doppiamente a sproposito perchè:- fatti da chi, sia esso politico, prete, vescovo etc, vuole criticare senza conoscere il piano dell'offerta formativa decisa nel pieno rispetto delle regole democratiche della scuola pubblica;
- non ha titoli per decidere come una scuola deve gestire un' iniziativa nell'ambito di un "progetto teatro";
- si basa su notizie di stampa parziali e ben distanti dalla realtà.
A fronte di questa strumentalizzazione qualche giornale riporta la notizia che la festa sia stata sospesa dalle autorità scolastiche [cremona24ore.it] mentre si attivano iniziative di contro-informazione:
- Ordine del giorno del PD cremonese in Consiglio Comunale.
- Lettere ai media [01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] [08] [09] [10] [11]
- La Provincia del [13] [14] [15] [16] [17] [18] dicembre
- Facebook: FESTA DELLE LUCI
13-12-09: Ancora polemiche sulla "festa delle luci" a Cremona.
Con la scusa di "difendere i valori" prosegue il balletto dei "politici". Interviene Brunetta («Io sono laico e mangiapreti ma abolire il Natale come proposto da un maestro di Cremona mi sembra una cretinata e basta») e il Pdl chiede l'intervento della Gelmini [il Gazzettino.it].Peccato che nessuno spieghi che in questa scuola di Cremona non sono stati aboliti il Natale né i suoi segni tanto che nell'atrio c'è anche il tradizionale presepio. Leggi testo più completo [cremona24ore]. La "festa delle luci" è un momento che da molti anni vede genitori e bambini di diverse religioni e culture scambiarsi gli auguri.
Ma certo questo gesto di accoglienza deve dar molto fastidio alla Lega che anche a Cremona imperversa. Loro, quelli che giurano sulle SACRE sponde del FIUME PO pretendono di dare lezioni di teologia.
Loro, quelli che come Prosperini (assessore di Formigoni arrestato in questi giorni per corruzione) si proclamano "paladini della fede e baluardi della cristianità".
Per capire chi e cosa c'è dietro questo polverone dai un'occhiata ad alcune prime pagine di dicembre del giornale "La Padania" Presepio/1, Natale, Presepio/2.
Non possiamo che associarci a uno dei pochi preti anti-lega, Don Giorgio De Capitani, e a quanto ha scritto sul suo blog il 29 novembre: «Per loro, questi leghisti, Cristo è solo un pezzo di croce da abbellire le pareti private e pubbliche, onde giustificare le loro porcate».
Leggi di Don Giorgio anche «Se fossi Papa abolirei il Natale».
12-12-09: Polemica nazionale per la "festa delle luci" all'elementare "Manzoni" di Cremona.
E' polemica sull'’iniziativa della scuola elementare di Cremona, frequentata da bambini di diverse nazionalità, che ha deciso come ogni Natale di proporre la "Festa delle luci".Una strada intrapresa da anni senza che nessuno facesse rimostranze, quest'anno ha sollevato un polverone coinvolgendo ben 2 ministri: Gelmini e Zaia (scuola e agricoltura) Quest'ultimo addirittura emette un comunicato sul sito del ministero!!!. Leggi [stampa.it e corriere.it] , dal sito della Lega e, un po' meno obiettivo, il giornale di "Littorio" Feltri [libero.it].
26-11-09: Mancano fondi. I presidi cremaschi scrivono al ministro.
Istituti scolastici al collasso per mancanza di fondi e i loro dirigenti scrivono al ministro dell'Istruzione MariastellaGelmini per denunciare l'insostenibilita della situazione [La Provincia].
20-10-09: Sos dei docenti del 1° Circolo: «La scuola non va».
I docenti del primo circolo di Cremona tornano sulla difficile situazione in cui si trova la scuola con un documento pubblicato sul giornale locale [La Provincia].25-09-09: Grazie Gelmini: tagliata la maestra di Marzabotto.
Nel parco di Monte Sole a Marzabotto, dove si ricordano le quasi 1000 vittime delle stragi naziste, c’era una maestra che accoglieva le scolaresche in visita e le guidava attraverso un percorso didattico che promuove i valori della pace.Bello, eh? Beh, dimenticatevelo perché grazie alla “riforma Gelmini” adesso è stata tagliata anche quella. Leggi [viaemilia.net]
16-09-09: Formigoni destina 15 milioni di euro per i precari della scuola.
Tra le proposte lanciate dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, alla riunione del "Patto per lo sviluppo" il sussidio di disoccupazione per docenti e personale ATA precari che hanno lavorato nelle scuole della Lombardia nell'anno scolastico 2008/2009 per supplenze annuali con contratto a tempo determinato e che non hanno visto riconfermato il proprio incarico nell'anno 2009/2010. Leggi il comunicato e il verbale [Lombardia News].Nel documento c'è un'affermazione preoccupante sul progetto "quoziente familiare" (altri 12 milioni): «Il passaggio ulteriore da compiere - hanno proposto Formigoni e Rossoni - è che l'integrazione al reddito tenga conto dell'effettivo stato di necessità del lavoratore e della sua famiglia, come avviene già oggi per la dote buono scuola». Peccato che il sistema lumbard "dote scuola" già oggi sia una
14-09-09: Presidio dei sindacati scuola di Cgil-Cisl-Uil a Cremona.
«Anno primo “riforma Tremonti-Gelmini”. Come stabilito dall’articolo 64 della Legge 133/08, l’anno scolastico 2009-10 inizia con tanti meno (meno docenti, meno personale ATA, meno soldi, meno ore, meno classi, insomma meno scuola) e un solo più (più alunni, anche disabili). E qualcuno la chiama qualità.» Leggi il documento.09-09-2009: Denuncia del Collegio Docenti del V Circolo "Stradivari" di Cremona.
«L’inizio dell’anno scolastico 2009/2010 ha visto realizzati i tagli che la “ Riforma Gelmini “prevede...»Nel documento elaborato dal Collegio Docenti del V Circolo "Stradivari" di Cremona, inviato ai quotidiani locali, si segnalano i gravi disagi dovuti ai tagli effettuati sul personale docente e non docente.
09-09-09: Provincia di Cremona: stop ai "viaggi della memoria".
Questa notizia è ancora più grave. La Provincia di Cremona guidata dal ciellino Salini ha deciso di interrrompere un progetto attivo da tanti anni che serviva a mantenere vivo nei giovani, con varie iniziative e viaggi nei campi di concentramento, il ricordo delle lotte contro i crimini nazisti che hanno portato alla democrazia. Leggi una bella lettera e altri commenti.[welfarecremona]Evidentemente all'uomo scelto dal Formiga non interessano tanto i c-rimini, quanto ciò che si decide a Rimini.
Del resto cosa ci si può aspettare da uno che che tra i primi provvedimenti apre un canale YouTube per parlare coi cittadini ma ne disabilita i commenti e ha praticamente oscurato il sito istituzionale dell'ente locale sul quale non vengono più pubblicati delibere e altri provvedimenti?
09-09-09: Stop al couscous nelle scuole di Cremona.
Sembra una notizia da niente ma è solo il primo preoccupante segnale di "leghismo" che la dice lunga su chi comanda all'interno della nuova amministrazione comunale di centro-destra."Meglio i salumi e i formaggi nostrani del kebab, meno couscous e più polenta. Il nuovo assessore alle Politiche educative, la leghista Jane Alquati, sta lavorando a una ridefinizione dei menù nelle scuole comunali. Il progetto della rivoluzione alimentare è spuntato nel corso dell’incontro, lunedì sera, tra la giunta e i consiglieri di maggioranza. «Qualcuno — dice l’assessore — mi ha segnalato che tra i cibi proposti nelle nostre scuole ci sono molti prodotti equo-solidali. Metterò in piedi un tavolo con le associazioni di categoria per favorire i prodotti locali» [La Provincia].
07-09-09: Precari scuola, firmata intesa Formigoni-Gelmini.
Mentre in tutta Italia i precari della scuola lasciati a casa dalla riforma Gelmini protestano, la ministra sorridente stipula un' intesa [News Regione Lombardia] per "riassumere" quelli lombardi... che verranno pagati dalla Regione!Mentre al sud i precari si incatenano in mutande al nord tutto va bene? Vedremo come va a finire anche se c'è il fondato sospetto che coi soldi pubblici lombardi molti precari verranno spediti, pagati coi soldi pubblici, a sostegno delle scuole private perché, come riporta effiacemente Enrico De Alessandri sul suo libro "Comunione e Liberazione: assalto al potere in Lombardia" : «I ciellini bruciano incenso sull'altare del privato ma prosperano sul pubblico in nome del privato.»
30-05-09: Gelmini a Cremona: «Come abbiamo espugnato Roma 1 anno fa, succederà anche a Cremona.»
Il ministro Gelmini a Cremona per appoggiare i candidati locali del PdL: «Il 6 e 7 giugno rappresenta una tappa fondamentale, e così come un anno fa abbiamo espugnato Roma, questa volta succederà anche a Cremona e tornerò qui a festeggiare la vittoria».La “ministra” viene poi portata al liceo Statale Manin dove incontra il preside della scuola Bellisario che dichiara: «I nostri studenti la rispettano e la apprezzano» Leggi [CR24h].
A parte il linguaggio da "Marcia su Roma", è corretto che una scuola STATALE riceva ufficialmente in visita un Ministro in campagna elettorale ???
21-05-09: A Cremona meno maestre e bidelli. Elementari più povere.
Iscritti alla scuola primaria in continuo aumento e incubo tagli: questi i due estremi della relazione sullo stato della scuola primaria in Provincia di Cremona, realizzata dall'assessorato all'Istruzione Leggi [La Provincia].14-05-09: Cremona in credito con il ministero. Ora le scuole sono al limite.
I tre milioni e mezzo di debiti che il Ministero ha nei confronti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cremonasono specificati voce per voce. Leggi [La Provincia].
09-05-09: Scuole cremonesi con meno tempo pieno e più pluriclassi
Direttori e sindaci lanciano l' allarme sui tagli alle elementari. Il rischio è quello di una scuola sempre più povera e non solo per i tagli delle 12 maestre sull'intero territorio provinciale. Contro la richiesta di 103 classi a tempo pieno ne sono state assegnate 81. Non meno preoccupante è il dato di raddoppio delle pluriclassi in totale 33 contro le 15 di quest'anno. Leggi [La Provincia].07-05-09: Scuole cremonesi con 101 prof in meno!
Secondo le previsioni dei sindacati sugli organici di fatto del prossimo anno alle medie tagliate 52 cattedre, 49 alle superioriTagli, tagli e ancora tagli. Questo è il futuro della scuola pubblica cremonese. Leggi [La Provincia].
24-04-09: Scuole cremonesi senza soldi per le supplenze.
Lo stato ha debiti con gli istituti cremonesi per oltre 3.000.000 di euro e non si sa come pagare gli insegnanti. Leggi i servizi [Il Piccolo].22-04-09: Il ministro taglia le maestre. Prime voci sui perdenti posto a Cremona
Il ridimensionamento è previsto a livello provinciale e si somma ai pensionamenti.Il prossimo anno ci saranno 12 maestre in meno nelle scuole primarie della provincia, città inclusa. Leggi [La Provincia].
03-04-09: "Insegnanti senza titoli nelle scuole private lombarde. Parte il censimento"
Straordinari pagati in nero, orari di lavoro fuori controllo, migliaia
di insegnanti in cattedra senza avere mai vinto un concorso e senza
avere l’abilitazione del Ministero. Leggi il servizio [Repubblica].E' il quadro allarmante dell’impiego nelle scuole paritarie lombarde che emerge dal “libro bianco” raccolto da Uil Scuola.
Decine di segnalazioni che hanno obbligato la Direzione scolastica regionale ad aprire un’indagine ampia per vederci chiaro: con una circolare si chiede a tutti i 2.532 istituti paritari della regione di dichiarare numero e posizione contrattuale dei propri docenti.
03-04-09: Fosco futuro finanziario dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "Claudio Monteverdi" di Cremona.
Cremona città della musica? Cremona città di Claudio Monteverdi, il grande innovatore della musica rinascimentale? Cremona capitale della liuteria? Ma cosa gliene importa al Governo e all’ineffabile ministressa Gelmini?Stringere i cordoni della borsa. Ecco quello che conta. [Il Vascello]
03-04-09: In provincia di Cremona 18 elementari a rischio.
I sindacati lanciano l'allarme: le piccole scuole di paese potrebbero essere le prime vittime della riforma Gelmini. Leggi l'intervista a Monica Manfredini (CISL) e l'articolo di prima pagina [Il Piccolo].29-03-09: Scuola, CGIL e CISL cremonesi preoccupate per i tagli in Lombardia
Grido di allarme da parte dei Sindacati scuola per le prime avvisaglie di tagli tra organico di diritto e organico di fatto per circa 5.000 posti in Lombardia: a subirne pesantemente le conseguenze sarebbe proprio il territorio cremonese.26-03-09: Scuola, Rossoni: "Gelmini mi ha dato garanzie per il tempo pieno"
Il vice-presidente di Regione Lombardia, assessore all'Istruzione, Gianni Rossoni, dichiara che «La Lombardia ha sempre chiesto al ministro Gelmini uno sforzo che garantisca il tempo pieno a tutte le famiglie lombarde che lo richiedono e il ministro ha assicurato, anche ieri in una conversazione telefonica con me, che le richieste della Regione saranno tutte soddisfatte» [Lombardia News].Pur di fare dei proclami (e in assenza di norme) si spacciano anche le telefonate per impegni politici.....
RICORDIAMOCI DI QUESTE DICHIARAZIONI E ANCHE DI QUELLE DEL SUO CAPO FORMIGONI DEL 17 NOVEMBRE 2008!
14-03-09: Allarme nelle scuole cremonesi: senza soldi per pagare le supplenze
Anche a Cremona si sente il problema della mancanza di fondi per le supplenze [Il Salvagente]. Leggi l'aricolo del quotidiano locale Scuola in rosso [La Provincia].10-03-09: "Paritarie, iscrizioni in crescita"
Articolo del quotidiano “La Provincia” di Cremona prospetta aumento di iscrizioni nelle scuole statali. «Paritarie, iscrizioni in crescitaAumentano le famiglie che preferiscono le private. II maestro unico e maggiore flessibilità nell'offerta premiano gli istituti non statali per elementari e medie» Leggi l'articolo [La Provincia].
07-03-09: "Elementari, caos iscrizioni". Meno iscrizioni alle pubbliche.
Articolo del quotidiano “La Provincia” di Cremona prospetta diminuzione di iscrizioni nelle scuole statali. «Alla Bianca Maria Visconti 26 iscritti su 63 'obbligati '.Alcuni di questi sono andati in altri circoli, altri nelle scuole private.» Leggi l'articolo [La Provincia].22-02-09: Lettera al giornale "Ore e risorse, scuola alla deriva. Molti sceglieranno la privata."
Una lettera premonitrice pubblicata sul quotidiano di Cremona prevede cambiamenti nelle iscrizioni: «Pare proprio che la nostra scuola pubblica dovrà limitarsi ad istruire i bambini e i ragazzi che ancora la frequenteranno, perché con tutte queste incognite temo che molti genitori si rivolgeranno alle scuole private nelle quali a pagamento si ottiene tutto ciò che si vuole (...)» [La Provincia].21-02-09: 'La Gelmini taglia 180 maestri' in provincia di Cremona.
L'allarme lanciato dai sindacati. A rischio tempo pieno e la mensa. Leggi l'articolo [La Provincia].12-02-09: Aselli, finiti i soldi del ministero per le supplenze brevi.
La preside del Liceo Scientifico di Cremona denuncia al giornale locale: «Abbiamo già speso 34.500 euro. Dal ministero solo 10.000 euro» [La Provincia]. Ma come? Se la Gelmini ha detto che ci sono un mucchio di soldi? 11-02-09: Protesta anti-Gelmini alle Longhena di Bologna. '10' politico in pagella per tutti.
Così i docenti delle scuole elementari di Bologna hanno
disobbedito ad una delle principali novità della riforma
scolastica.Al termine degli scrutini di metà anno i consigli di classe hanno infatti premiato l’impegno di ogni alunno con un 10 in pagella in tutte le materie. Leggi [Quotidiano.net].
26-01-09: L’incertezza regna sovrana, specie nel primo ciclo...
La scuola elementare viene cambiata per motivi di risparmio nel
più totale disordine e senza alcun confronto: orari, modelli
organizzativi, didattica, docenti, contenuti, modo di valutare.Leggi il vademecum del Coordinamento “Non rubateci il futuro” istituito presso la scuola "Iqbal Masih" di Roma .
20-01-09: La scure Gelmini-Tremonti sul 'lusso' del doppio insegnante
"Dall'anno prossimo «io entro, tu esci»." Lettera al giornale "La Provincia" degli insegnanti della scuola Anna Frank di Cremona.
25-12-08: Nasce il Maestro, ovvero: la nuova riforma! |
|
Riflessione natalizia Suore Adoratrici di Rivolta d'Adda (CR). |
16-12-08: Gli insegnanti delle scuole primarie Stradivari e Manzoni scrivono ai genitori dei futuri alunni.
Gli insegnanti delle Scuole Primarie Statali Stradivari e Manzoni di Cremona aderenti al “Comitato per la difesa della Scuola Pubblica di Cremona" diffondono un volantino ai genitori degli alunni sezione grandi Scuole per l’Infanzia Statali, Comunali e Parificate di Cremona per fare chiarezza sulla possibilità di scegliere il "tempo pieno". Per approfondimenti vedi anche un fascicolo predisposto dal "Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova" e dal "Comitato genitori e insegnanti per la scuola pubblica di Padova".05-12-08: Il ministro Gelmini "La scuola di liuteria Ipiall non chiuderà".
Al ristorante La Pioppa (Stagno Lombardo) il popolo di Forza Italia ha
accolto con un applauso il Ministro dell'Istruzione, giunto a sorpresa alla cena provinciale degli azzurri. "Tuteliamo le eccellenze: non cancelleremo l'Ipiall. Il
governo non è così miope da voler cancellare uno degli
istituti d'eccellenza del Paese quale la Scuola internazionale di
liuteria" Leggi l'articolo [La Provincia]. La notizia della chiusura era stata riportata anche dalla stampa nazionale un mese fa. Probabilmente la "sorpresa" non è stata una scelta "natalizia" ma una necessità anti proteste, comunque VEDREMO SE MANTERRA' ANCHE QUESTA PROMESSA.
28-11-08: Osservazioni di un gruppo di insegnanti della Scuola Primaria.
Dopo lo sciopero contro la scuola, gli insegnanti di scuola primaria che aderiscono al “Comitato cittadino per la scuola pubblica“, recentemente costituitosi a Cremona, hanno stilato un documento contenente riflessioni scaturite da anni di esperienza diretta nelle scuole cittadine.26-11-08: Mozione di un gruppo di lavoratori della Scuola Secondaria di primo grado di Cremona.
Un gruppo di Docenti e di Personale ATA della Scuola Media di Cremona città ritiene che i tagli di organico rappresenti, insieme aglialtri provvedimenti predisposti, un gravissimo attacco alla scuola pubblica. Leggi la mozione.
17-11-08: Formigoni: "La razionalizzazione riguarderà la Lombardia solo in maniera esigua".
"In Lombardia non verrà chiusa nessuna scuola. E il tempo pieno continuerà ad essere assicurato a tutti quelli che lo richiedono." Sono i risultati dell'accordo raggiunto con il Governo, dopo il lavoro di queste settimane, resi noti dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, e dal vice presidente e assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni [Regione Lombardia].Staremo a vedere !!!
09-11-08: "Dove troveremo i soldi?" di Daniele Burgazzi.
E' la domanda che si pone il consigliere Daniele Burgazzi (PD) scrivendo sul bimestrale cittadino "Cremona in Comune". Le ripercussioni della riforma in ambito locale costringeranno i Comuni a fare da supplenti ad uno Stato che rinuncia alla scuola pubblica... leggi pdf. [Cremona in Comune].30-10-08: Sciopero Generale della scuola e manifestazioni a Cremona.
Un corteo di circa 600 tra alunni e insegnanti e genitori ha manifestato a Cremona contro la legge Gelmini.- Leggi il servizio di www.cremona24ore.it.
- Leggi l'intervento di Luca Burgazzi - Giovani Democratici Cremona.
- Il giornale "Il Piccolo" dedica una pagina alle proteste e una ai favorevoli alla riforma.
- Sul quotidiano locale "La Provincia" alcuni ciellini polemizzano, a sproposito, contro le manifestazioni. Leggi lettere e risposte.
- Guarda le foto e i video della manifestazione nella scheda "Galleria".
30-10-08: Nasce il "Comitato per la scuola pubblica" di Cremona.
Il Comitato per la Scuola Pubblica di Cremona è formato da insegnanti, genitori e studenti che vogliono- informare su leggi e decreti del Governo
- capire cosa sta accadendo fuori e dentro la scuola
- partecipare attivamente alle iniziative
- costruire una rete di relazioni
- elaborare progettti e ipotesi condivise
30-10-08: Sciopero Generale della scuola e manifestazioni in tutta Italia.
Cortei in molte città. Non si placa la protesta contro la riforma Gelmini... apri pdf [RAI news 24].Nei giorni precedenti erano cominciate manifestazioni dentro e fuori il paramento... apri pdf [RAI news 24].
Da tanto non si assisteva ad una mobilitazione unitaria tra realtà tanto diverse. Qualche giorno prima il giornalista Marcello Sorgi aveva tentato di dare una spiegazione [La Stampa].
29-10-08: Il Senato approva il Decreto legge 1 settembre 2008 n. 137 che viene convertito in Legge.
Alle 10.38 il decreto n.137 [Governo] è stato approvato dall'Aula con 162 voti a favore, 134 contrari e 3 astenuti. E' legge dello Stato. Leggi l' articolo pdf [RAI news 24].29-10-08: Collage di norme di Chiara Bozzetti.
L'insegnante Chiara Bozzetti stende un documento che raccoglie il sunto delle principali norme riguardanti la riforma scolastica seguite da spunti di riflessione.28-10-08: Decreto Gelmini: scuola di liuteria Ipiall a rischio chiusura.
La scuola internazionale di liuteria Ipiall «Antonio Stradivari» di Cremona, l' unica scuola statale di liuteria in tutto il Paese, è a rischiochiusura. Il decreto Gelmini prevede un numero minimo di alunni per gli istituti superiori «con peculiarità»: 300. L' Ipiall ne conta 273. Leggi l'articolo [Corriere della sera]. La notizia verrà smentita dopo un mese dal Ministro.
27-10-08: Genitori, insegnanti e bidelli delle scuole primarie Manzoni e Stradivari di Cremona.
Un nutrito gruppo di genitori, insegnanti e bidelli delle scuole primarie Manzoni e Stradivari di Cremona ha diffuso il documento "VOGLIAMO CAPIRE - Non vogliamo essere strumentalizzati e neppure strumentalizzare" nel quale analizzano i provvedimenti che il Governo ha approvato e presentato negli ultimi mesi.21-10-08: Riflessione di Elena Spelta.
Riflessioni dell'insegnante Elena SPelta.21-10-08: I docenti del I Circolo di Cremona.
Alcuni docenti del I Circolo "L.Bissolati" di Cremona elaborano il seguente documento.21-10-08: Collegio Docenti Straordinario del IV Circolo di Cremona.
Il Collegio Docenti del IV Circolo "Don Mazzolari" di Cremona approva il documento "Riflessioni sulla riforma Gelmini".21-10-08: Collegio Docenti Straordinario del V Circolo di Cremona.
Il Collegio Docenti del V Circolo di Cremona approva a larghissima maggioranza dei presenti una mozione per esprimere un profondo dissenso e una viva preoccupazione in relazione ai contenuti del Decreto Legge 137/08, del Piano Programmatico del Ministero riguardante gli interventi sulla scuola (Legge 133/2008) e del DDL 958/08 Aprea.21-10-08: Collegio Docenti Straordinario del Liceo Scientifico "G. ASELLI" di Cremona.
Il Collegio Docenti del Liceo Scientifico "G.Aselli" di Cremona ha espresso a larghissima maggioranza dei presenti il proprio consenso sulle considerazioni, sintetizzate nel presente documento, in merito alla modifica, del "sistema scuola" avviata con i recenti interventi legislativi su proposta dei Ministri Gelmini e Tremonti e delineata nella proposta dell'on. Valentina Aprea, già presentata il 12 maggio '08 (A. C. 953) e di prossimo dibattito in Parlamento.09-10-08: "I maestri cattolici cremonesi si interrogano sulla riforma della scuola" di Maria Disma Vezzosi.
...ci chiediamo se la motivazione economica può essere l’unico criterio in ambito scolastico? Ci sta veramente a cuore la formazione e la crescita delle giovani generazioni? Lavoriamo sicuramente perché la scuola possa continuare ad essere migliore, ma cerchiamo di non correre il rischio di perdere di vista l’educativo, l’obiettivo di fare della scuola una comunità educante, di unire istruzione e formazione della persona...Lettera pubblicata sul settimanale diocesano "La Vita Cattolica" da Maria Disma Vezzosi, docente scuola primaria e Presidente AIMC
(Associazione Italiana Maestri Cattolici) Cremona.
07-10-08: "Quale
Scuola?" di Gianluca Galimberti.
...oggi la scuola
patisce una
condizione umiliante poiché, contrariamente a quanto
pubblicamente viene dichiarato, è fatta oggetto di
interventi
improvvidi che ne ostacolano (o ne ignorano) l'autentico lavoro
educativo...Appassionata riflessione sulla scuola pubblicata sul mensile dell'Azione Cattolica di Cremona "Dialogo".
Gianluca Galimberti, padre e docente alle superiori, è stato presidente diocesano di Azione Cattolica.
16-09-08: "Finalmente ... dalle parole.... ai fatti " di Monica Manfredini.
...Io vedo solo cinque scelte:1.Le persone lavorano gratis
2.Pagano le famiglie
3.Pagano gli enti locali (che notoriamente navigano nell’oro)
4.Pagano mitiche Fondazioni, di cui al momento non abbiamo traccia
5.Tutti si attaccano al tram!!!!!
Il ministro non ha ancora indicato quale sarà la soluzione prescelta...
Lettera di Monica Manfredini, mamma, docente alle superiori e Segretario generale CISL Scuola di Cremona.